Maltempo Toscana, piena dell'Arno, superato il primo livello di guardia

Il fiume supera i tre metri alla stazione idrometrica di Firenze Uffizi. Allerta arancione in tutta la regione

La piena dell'Arno a Firenze (New Press Photo)

La piena dell'Arno a Firenze (New Press Photo)

Firenze, 5 dicembre 2020 - L'allerta meteo arancione con le conseguenti piogge ha portato a un innalzamento del livello dei fiumi in tutta la giornata. E a Firenze l'Arno, intorno alle 16 di sabato 5 dicembre, supera il primo livello di guardia alla stazione di Firenze Uffizi, attestandosi intorno ai tre metri e 19 centimetri. La situazione viene costantemente monitorata dalla Protezione Civile e non ci sono al momento motivi di preoccupazione. Anche perché i livelli tendono adesso a scendere dopo il picco.

image

Certamente il fiume ingrossato fa paura e le poche persone in giro in queste ultime ore di zona rossa per le regole anti pandemia da coronavirus si sono affacciati alle spallette. Il livello dell'Arno è destinato a salire ulteriormente. Le piogge copiose che hanno interessato tutta la Toscana dovrebbero proseguire anche nelle prossime ore. 

L'Arno ha superato, nel pomeriggio, i livelli idrometrici a un po' tutte le stazioni. Sia alla Nave di Rosano che a Incisa (dove ha toccato i 4,5 metri quando la prima allerta è a 4 metri). 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro