Lucia Festival, il mondo dei podcast

Dal 9 all’11 dicembre torna a Firenze la rassegna dedicata all’arte di raccontare senza immagini

Migration

Si chiama Lucia Festival, perchè come la santa che non aveva più la vista, punta sulla forza della parola e del suono. Dal 9 all’11 dicembre torna a Firenze la rassegna dedicata all’universo dei podcast, per celebrare l’arte di raccontare senza immagini.

L’appuntamento è Cango - Cantieri Culturali Goldonetta, con un programma che per questa quarta edizione punta i riflettori su storie che parlano soprattutto di diritti civili, di emancipazione di corpi, inclusione ed esclusione sociale, amore, passioni e lutti, con emozionanti racconti audio in anteprima nazionale o internazionale e sottotitolati per agevolare la’accessibilità linguistica . Oltre alle sessioni di ascolto, ci sarà anche un seminario sul podcasting per l’infanzia, con un ricchissimo parterre di ospiti, performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.

Arriveranno così in città le migliori narrazioni audio da tutto il mondo. E anche quest’anno, i lavori audio di Lucia Festival saranno disponibili per l’ascolto online sul sito luciafestival.org e grazie alla collaborazione con Sdiaf e Mlol,durante e dopo il festival, sul portale DigiToscana MediaLibraryOnline – la biblioteca digitale toscana ad accesso libero – per gli utenti di tutte le reti bibliotecarie della Toscana.

Il 9 dicembre, il Festival apre con “Bambini all’ascolto“, un seminario dedicato alla narrazione audio per l’infanzia che accoglie ricercatori, podcaster e producer.

Il seminario prende il via con il contributo “Narrare all’infanzia, un’esperienza sempre nuova, tra contesto familiare e territorio” di Gianfranco Bandini, professore ordinario di Storia della Pedagogia all’Università di Firenze. Con Tjeerd van den Elsen (Radiorakkers), insegnante e specialista di educazione audio,

l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza delle buone produzioni audio per i bambini: quanto incidono sulla costruzione del loro vocabolario, sullo sviluppo del linguaggio e sulla creatività. Florent Barat e Sébastien Schimtz di Le Collectif Wow! presenteranno il proprio lavoro tra produzione audio per i pubblici più giovani e laboratori partecipativi.

Lucia Festival è curato da Radio Papesse e promosso grazie al contributo di Fondazione CR

Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro