Luce! 'Dream Time': il tempo dei diritti di tutti. Per un mondo d’inclusione

Il progetto editoriale del Gruppo Monrif celebra i due anni di impegno. Domani la festa nel Salone dei Cinquecento con tanti ospiti e interventi. Anche Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale sarà sul palco insieme a Gaia Nanni

Dream Time si terrà a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Dream Time si terrà a Firenze, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio

Firenze, 25 novembre 2022 - Domani si festeggia il secondo compleanno di Luce!, il progetto editoriale del Gruppo Monrif dedicato all’inclusione, alla diversità e alla coesione sociale. Tematiche che saranno al centro dell’evento “Dream Time“, in programma nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze per quella che vuole essere una giornata di dibattiti, talk e riflessioni, con tanti ospiti dal mondo dell’economia, della politica e dello spettacolo – su argomenti di forte attualità: parità di genere, diversità, disabilità, sessualità, condizione femminile, etica del fine vita e diritti umani.

Non è un caso che l’evento di Luce! arrivi all’indomani del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un appuntamento che, ogni anno, vuole spingere l’intera società a riflettere su un fenomeno in costante aumento e che affligge anche l’Italia: il femminicidio.

Uno dei temi ‘cari’ del canale è proprio la condizione delle donne, raccontata dalle stesse protagoniste perché Luce! vuole dare voce a chi spesso (o sempre) voce non ce l’ha. "Pensate a come sono stati raccontati i femminicidi fino a ora: raptus di gelosia di uomini resi folli dai comportamenti delle donne. Vittime che vengono scansionate ai raggi X, carnefici che vengono giustificati – dichiara Monica Peruzzi, giornalista di Sky– . È per cambiare questo racconto e scrivere le parole del mondo nuovo e più uguale, che Luce! è importante. Perché, come dico sempre, un mondo più uguale è un mondo migliore per tutti" aggiunge la conduttrice, a cui è affidata, insieme ad Agnese Pini e ad altri giornalisti del Gruppo, la guida di “Dream Team“.

Anche Lodo Guenzi – tra i fondatori e componenti de Lo Stato Sociale – sarà sul palco dell’evento, insieme a Gaia Nanni, attrice fiorentina, per affrontare le difficili questioni legate ai diritti delle donne. "Ho il lusso di essere un’attrice e rivendico il diritto di mettere in scena tutte le donne dimenticate" le parole della Nanni. Dal canto suo, Lodo, molto attivo sui social, rivolge un pensiero ad altre vittime: "Quanto dovrebbero tremarci i polsi di fronte a questa battaglia disperata per i diritti fondamentali, per la vita e per la libertà, di donne che vivono un mondo inimmaginabilmente repressivo rispetto al nostro".

La condizione delle donne e, più in generale l’universo femminile, sarà raccontata anche da Cathy La Torre, l’attivista e l’avvocata siciliana specializzata proprio in diritto antidiscriminatorio, e dall’attivista per i diritti civili Francesca Vecchioni.

Ma come in ogni festa che si rispetti, non mancheranno momenti di musica con Emma, una voce potente in difesa dei diritti, e gli Eugenio in Via di Gioia, la band torinese che canta la speranza di un mondo sostenibile. L’accredito per partecipare a "Dream Team" inizierà alle 14,30 di domani, l’evento è gratuito fino a esaurimento posti. La registrazione è obbligatoria, ma non garantisce un posto riservato. Si consiglia quindi di arrivare con anticipo. Iscrizione al sito https://luce.lanazione.it/evento2022/. Sarà possibile assistere alla diretta streaming dell’evento sui canali social delle testate Monrif e su tg24.sky.it, media partner dell’evento

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro