Il Tour de France a Firenze nel 2024: la presentazione, partenza storica

In Palazzo Vecchio viene svelata la tappa che inauguerà una Gran Boucle da ricordare per l'Italia

Firenze, 21 dicembre 2022 - Partenza da Firenze per il Tour de France 2024: uno degli eventi planetari più seguiti dunque vedrà tra meno di due anni la "grand depart", ovvero la partenza, dall'Italia. Mai era accaduto per la Grand Boucle e la scelta di Firenze è significativa. Visto che sarà una tappa all'insegna di Gino Bartali e dei suoi successi che ancora restano scolpiti nella storia del ciclismo. La presentazione della tappa avviene da Palazzo Vecchio con grandi ospiti, tra cui il direttore del giro Prudhomme.

La partenza ufficiosa sarà da piazza della Signoria. Il gruppo poi toccherà i punti più caratteristici di Firenze e prenderà il largo verso Pontassieve e l'Appennino. Rileggi la diretta della presentazione. 

18:18Tutto pronto per la presentazioneGrande attesa per la presentazione del Tour 2024. In Palazzo Vecchio grandi ospiti del ciclismo e delle istituzioni. Padrone di casa il sindaco Dario Nardella, con lui il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini.
18:19Un super spot per FirenzeSarà un super spot per la città di Firenze, che offrirà inquadrature davvero indimenticabili per le tantissime tv che copriranno l'evento. 
18:23Parla Petacchi"Uno dei miei rimpianti - dice l'ex ciclista Petacchi - è non aver fatto abbastanza tour". Petacchi è sul palco con Francesco Pancani, che presenta la serata, e Marta Cavalli. 
18:24Nardella: "Grande gioco di squadra""E' stato un grande gioco di squadra - dice il sindaco di Firenze Dario Nardella riferendosi alla partenza del Tour da Firenze - Con il direttore Proudhomme ci conosciamo da 10 anni. Desideriamo da sempre la Grand Depart. Questo evento incarna uno degli sport più seguiti al mondo".
18:26"Il ciclismo nel dna di Firenze""Il ciclismo è nel Dna di Firenze - dice Dario Nardella - Sarà un grandissimo evento". 
18:31"Atmosfera fantastica""Atmosfera fantastica anche al Tour donne - dice Marta Cavalli - voglio provarci il prossimo anno".
18:33Prima tappa atipicaLa prima tappa sarà la Firenze Rimini, con un finale movimentato e diverse ascese. Una tappa incerta, una prima frazione di Tour già molto difficile.
18:34Cesenatico BolognaLa seconda tappa è la Cesenatico-Bologna, tutta dedicata a Marco Pantani e sarà lunga 200 km.
18:34Piacenza TorinoOltre 200 km per una tappa che sarà finalmente per i velocisti, da Piacenza a Torino, dedicata a Coppi.
18:35"Il Tour ha atteso troppo tempo per arrivare in Italia""Siamo contenti di venire in Italia. Il Tour ha aspettato troppo tempo prima di sbarcare in Italia". 
18:38Il ricordo di RebellinDal palco Francesco Pancani ricorda Davide Rebellin, tragicamente scomparso in un incidente stradale, travolto proprio mentre era in bicicletta. 
18:39La ricognizioneEcco la ricognizione delle strade della prima tappa. Da Firenze si va verso Pontassieve, Dicomano, San Godenzo. C'è il valico del Muraglione, la prima asperità di giornata. 
18:40In Emilia RomagnaDalla Toscana la tappa entra in Emilia Romagna, con altre asperità. Il gran finale della tappa (dislivello di 4mila metri) è l'ascesa di San Marino, a 20 km dal traguardo. 
18:42Che tappaUna gran bella tappa la prima, molto atipica con 4mila metri di dislivello. La prima maglia gialla non sarà quella di un velocista. 
18:43Ritmo altoLe formazioni dei favoriti potrebbero subito tenere alto il ritmo per evitare le fughe. Il percorso è impegnativo. Potrebbe essere uno sprint a gruppo ristretto a chiudere la gara a Rimini. 
18:44Omaggio a Bartali e NenciniLa prima tappa sarà anche l'occasione per un omaggio a due campionissimi del ciclismo come Gino Bartali e Gastone Nencini
18:48Petacchi: "Ancora oggi mi emoziono"Si emoziona ancora Petacchi nel ricordare sul palco le sue vittorie al Tour de France. Ha vinto sei tappe nella Grand Boucle. 
18:51L'arrivo in Emilia Romagna della prima tappa"Sarà una grande cartolina che inviamo al mondo - dice il presidente della Regione Emilia Romagna Bonaccini - Una tappa che attraverserà grandi luoghi. La seconda tappa partirà da Cesenatico, opportunità per celebrare quel campione che se ne è andato troppo presto". 
18:53"Sport eccezionale veicolo per arrivare in tutto il mondo""Questa partenza - dice Bonaccini - sarà una grande festa che permetterà di far conoscere i nostri territori in tutto il mondo". 
18:56"Sogno che si realizza""Questa partenza è un grande ponte tra Italia e Francia - dice Nardella - Un grande sogno per un grande sport popolare". 
18:57"Toscana una delle più belle regioni italiane""Una partenza difficile - dice Prudhomme - E' davvero un percorso da leggenda. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo. I francesi vedranno nel 2024 la grande passione delle italiane e degli italiani". 
19:00Finale seconda tappa a San LucaIl finale della seconda tappa è a San Luca, su una collina particolarmente suggestiva, "qualcosa di unico al mondo - dice Bonaccini - E' un'ulteriore opportunità per quello che può garantire la promozione di un territorio". 
Vingegaard e Pogacar, maglia gialla e maglia bianca del Tour 2022
Vingegaard e Pogacar, maglia gialla e maglia bianca del Tour 2022

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro