La vita segreta degli artisti Ecco l’inchiesta

La critica Sandra Nastro raccogliere nel suo lavoro tutte le testimonianze

Migration

Come vivono gli artisti? Spesso ci interroghiamo sulla loro pratica, sulle loro esperienze, ci facciamo conquistare o respingere dalla filosofia che sottende alle loro opere. Ma com’è la loro vita? La letteratura nella storia dell’arte ci ha abituato a una serie di cliché: vate, bohémien, guru o self-made men imprenditori di se stessi… dove sta però oggi la verità? Quali sono le sfide e le difficoltà che gli artisti devono affrontare e come è cambiata la loro vita durante la pandemia? Come conciliano le esigenze della pratica artistica e della ricerca con quelle della vita reale, quali la maternità, la malattia, la gestione familiare quotidiana?

Lo raccontano proprio gli artisti a Santa Nastro in questo saggio-inchiesta che riempie un vuoto nelle scritture sull’arte.

L’appuntamento con l’autrice è oggi pomeriggio alle 18 al Museo Novecento, insieme alle artiste Chiara Bettazzi e Serena Fineschi per riflettere sul significato dell’altra faccia del sistema dell’arte, tra scelte di libertà e difficoltà economiche.

Santa Nastro è critica d’arte, giornalista e caporedattrice della rivista "Artribune". Ha scritto per "Exibart", "Il Corriere della Sera", "Il Giornale dell’Arte" e "minima&moralia". È responsabile della comunicazione di Fmav Fondazione Modena Arti Visive e di Fondazione Pino Pascali a Polignano a Mare.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro