"La battaglia dei diritti dev’essere al centro"

Migration

"Casa per casa, azienda per azienda, strada per strada, dialogando con i cittadini...". Emiliano Fossi, ex sindaco di Campi Bisenzio prende in prestito le ultime parole di Enrico Berlinguer per descrivere come sarà la sua campagna elettorale da candidato per il Pd alla Camera. Fossi correrà nel collegio uninominale della Piana fiorentina

Come affronterà questa campagna elettorale?

"Di popolo e per il popolo, breve ma intensa, tutti i giorni sarò impegnato nel territorio e per il territorio. Perché questa è la cifra che vorrei applicare anche dopo, se sarò eletto. Cioè rappresentare questo territorio a Roma e garantire un raccordo molto stretto".

I cavalli di battaglia: ambiente, lavoro, partecipazione?

"Al centro l’agenda sociale che il Pd sta portando avanti: una transizione ecologica che non lasci indietro nessuno e che non sia una questione soltanto per ricchi ma un’occasione anche per le persone più disagiate di uscire dalla condizione di inferiorità. Il lavoro affrontando i temi sociali, il riconoscimento del salario minimo e l’aumento dei salari più bassi. C’è assoluto bisogno di rinforzare la democrazia di prossimità: le istituzioni devono essere il più vicine possibile ai cittadini. Altro tema i diritti civili con battaglie forti sulla parità di genere, di orientamento sessuale e uguaglianza".

Il Pd, tra le alleanze e la scelta dei candidati, come ha lavorato?

"Al meglio in una condizione molto difficile, quella della rottura improvvisa del governo Draghi. Il Pd con umiltà prova a essere elemento centrale di questa coalizione, le alleanze a sinistra rafforzano la battaglia dei diritti che deve caratterizzare la nostra proposta politica".

Barbara Berti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro