Morti in moto, una domenica tragica: ora ci sono due indagati per l'incidente

Campi Bisenzio, complessa dinamica. Una delle vittime era di Quarrata

La scena dell'incidente (Fotocronache Germogli)

La scena dell'incidente (Fotocronache Germogli)

Campi Bisenzio (Firenze), 30 settembre 2019 - Stava viaggiando in sella alla sua moto verso Firenze, quando si è improvvisamente trovato davanti una Mercedes, senza riuscire a evitare l’impatto. Ha perso la vita così, intorno alle 10.30 di ieri mattina, Marco Tilli, 53 anni, di Quarrata.

Con lui c’era l’amica Susi Vallardi, 52 anni, residente in provincia di Venezia che gli è sopravvissuta solo poche ore. Il terribile incidente è avvenuto a Sant’Angelo a Lecore, in via Vingone, un breve tratto di via Pistoiese al confine fra i Comuni di Signa e Campi Bisenzio.

Sulla complessa dinamica dell’incidente sono in corso accertamenti da parte dei carabinieri della compagnia di Signa. Secondo le prime testimonianze dei presenti, pare che alcuni ciclisti si siano immessi su via Pistoiese passando da via Tiziano Vecellio.

Una strada, questa, che è a senso unico in direzione Signa e dalla quale è vietato l’ingresso sulla Pistoiese. Secondo queste ricostruzioni, ora al vaglio degli inquirenti, l’automobilista si sarebbe trovato davanti le bici, ne avrebbe urtata leggermente una e quindi, per evitare la seconda, avrebbe perso il controllo dell’auto, finendo nella corsia opposta di marcia.

La sfortuna ha voluto che in quell’istante stesse arrivando la moto. Il centauro non avrebbe fatto neppure in tempo a toccare i freni, scontrandosi violentemente contro la Mercedes. Un impatto terribile, che ha spinto la moto contro il guard rail, dove ha preso fuoco.

i due motociclisti sono stati sbalzati nei campi, a diversi metri di distanza dalla strada. E ancora più lontano sono finiti vari pezzi della moto, a dimostrazione della violenza dell’urto. Immediato l’allarme, dato dai tanti automobilisti di passaggio. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, l’elicottero Pegaso, le ambulanze medicalizzate della Pubblica assistenza di Signa e della Misericordia di Campi, insieme alle ambulanze di primo soccorso della Misericordia di San Mauro e della Fratellanza Popolare di San Donnino. Subito sono iniziate le manovre di rianimazione, ma per Marco Tilli non c’è stato nulla da fare.

Susi Vallardi invece è stata stabilizzata e trasportata in elicottero, in condizioni gravissime, a Careggi, dove purtroppo è morta nel pomeriggio. Ricoverati con ferite lievi anche l’automobilista e il ciclista urtato dall’auto, un 76enne, anche lui di Quarrata. Entrambi sono sono stati denunciati per omicidio stradale. Sono state fatte le analisi di rito sull’uso di alcool e stupefacenti, ma si sta cercando soprattutto di capire, grazie al racconto dei testimoni, l’esatta concatenazione degli eventi che hanno portato alla tragedia. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro