Grosso incendio a Greve in Chianti, le fiamme divorano 50 ettari di bosco / FOTO

Certa l'origine dolosa. Sul posto cinque elicotteri e un canadair. L'assessore Remaschi: "Vietato bruciare residui vegetali fino al 15 settembre. I responsabili vanno puniti"

Incendio a Greve in Chianti

Incendio a Greve in Chianti

Greve in Chianti (Firenze), 28 agosto 2017 - Un incendio divampato tra le località di Ponte agli Stolli (Figline e Incisa Valdarno) e Dudda (Greve in Chianti) è scppiato nel pomeriggio: sono intervenute  una ventina di squadre, per un totale di circa cinquanta persone, tra personale degli enti locali e della Regione, operai forestali, volontari e vigili del fuoco del distaccamento di Figline. Inoltre sono in azione quattro elicotteri della Regione Toscana, un elicottero Drago dei vigili del fuoco e un aereo Canadair. 

La situazione è talmente pesante da spingere l'assessore regionale con delega all'Agricoltura, Marco Remaschi a ribadire il divieto di bruciare residui vegetali, agricoli e forestali fino al prossimo 15 settembre. L'assessore chiede impegno e attenzione ai cittadini, alle istituzioni e alle forze dell'ordine. "Purtroppo - sottolinea - circa il 50% degli incendi che la struttura regionale di protezione civile si trova ad affrontare ormai quotidianamente è causato da disattenzioni che determinano vere e proprie devastazioni del territorio e del patrimonio forestale toscano che meritano invece di essere preservati e tutelati".

Secondo i carabinieri forestali, sulla natura dolosa dell'incendio ci sarebbero delle segnalazioni, già in corso di verifica. Sul posto per le indagini anche militari dell'Arma territoriale.

Remaschi preme le istituzioni e le autorità affinché facciano rispettare i divieti di abbruciamento, in modo tale che "i comportamenti scorretti vengano sanzionati e sia possibile contenere gli ingenti costi necessari per il personale e per i mezzi utili alla riduzione dei danni".

La sala operativa della Protezione civile della Regione Toscana al momento stima che le fiamme abbiano divorato circa 50 ettari di bosco. 

Intorno alle 21  la Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze informa che sono in fase conclusiva le operazioni di spegnimento dell'incendio. Sul posto stanno operando numerose squadre del volontariato del sistema regionale antincendio boschivo, dei vigili del fuoco, personale tecnico del comune di Figline e Incisa Valdarno, elicotteri regionali e mezzi aerei nazionali. Sul posto, a coordinare le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell'area, personale della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana.

"Stiamo lavorando per lo spegnimento dell'incendio tra Ponte agli Stolli e Dudda - commenta Angelo Bassi, consigliere della Città Metropolitana delegato alla Protezione civile - in coordinamento con i diversi operatori coinvolti. Spero si possa risalire ai responsabili delle fiamme. Questo incendio che appare di natura dolosa lascia amareggiati e al tempo stesso determinati a fermare questi scellerati. Ricordiamo, peraltro, che è stato prorogato il divieto di accendere fuochi fino alla metà di settembre".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro