Il re del bosco è tornato: c’è "Tartufesta"

La mostra mercato del ’bianco’ si tiene domani e lunedì nel centro di Montaione. Escursioni e artigianato oltre agli stand gastronomici

Migration

Tartufo, finalmente ci siamo. La mostra-mercato dedicata al ’bianco’’ e ai prodotti tipici del territorio montaionese occuperà le prossime giornate di festa. Si comincia domani dalle 10 alle 20 e si continuerà per tutto il 1 novembre con lo stesso orario. Oltre agli stand gastronomici allestiti nel cuore del paese che offriranno prelibatezze declinate in tutte le maniere possibili, ci sarà spazio anche per ammirare (e comprare) i manufatti dell’artigianato artistico, fare escursioni a piedi o a cavallo e approfondire la conoscenza del tartufo bianco.

A cominciare da "TartuRé", l’esposizione e la vendita di tartufi direttamente dai commercianti del territorio. Alla "Via dei Sapori", invece, sarà possibile rifornirsi dei prodotti delle aziende agricole di Montaione e dintorni e degustare e comprare molti prodotti locali, come vino, olio, salumi, formaggi e miele artigianali. Lo splendido borgo di Montaione sarà impreziosito dal PortaFuori, l’apertura straordinaria dei negozi del centro storico, dalla Via dell’Antiquariato, un angolo dedicato ad antichità e pezzi da collezione curiosi e originali e dal Mercato straordinario, con i banchi del tradizionale mercato settimanale. Domani è in programma la camminata “Da Montaione a… Montaione”, inserita tra le proposte escursionistiche di Montaione Natura, Il Paesaggio Ritrovato, sarà un’immersione nelle valli tartufigene dell’Evola e del Carfalo e si concluderà nel fulcro della Festa tra le vie del centro storico. Il ritrovo è alle 9 in via Pascoli, nei pressi del villaggio scolastico. Per chi ama andare a cavallo, invece, dalle 9 alle 17 sarà possibile partecipare ad escursioni guidate di un’ora nelle zone tartufigene, a cura di Il Gelsomino Ranch. In occasione della "Tartufesta", grazie all’iniziativa “Il Tartufo nel Piatto“, i visitatori troveranno nei ristoranti di Montaione menù speciali dedicati al prezioso prodotto del bosco fino a domenica 7 novembre.

L’Ufficio Turistico di Montaione e la Gerusalemme di San Vivaldo, nelle due giornate dedicate alla Tartufesta seguiranno i seguenti orari: Ufficio Turistico: domani e Lunedì 1 Novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. La Gerusalemme di San Vivaldo domani e Lunedì 1 Novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’accesso alla "Tartufesta" è possibile esibendo la certificazione verde Covid-19, con controlli a campione del Green pass. L’evento è realizzato da Borgoalto con il contributo del Comune di Montaione e il patrocinio della Regione Toscana e dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa.

Francesca Cavini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro