Il comune diventa ’Città gentile’ Farà compagnia a Firenze e Prato

La proclamazione si svolgerà sabato 31 luglio alle 18.30 nel giardino comunale

Migration

Si svolgerà sabato 31 alle 18.30, nel giardino comunale, la proclamazione di Gambassi Terme Città Gentile. Gambassi, con la sottoscrizione del Manifesto delle Città Gentili, aderisce ufficialmente al movimento Italia Gentile, promosso dall’Associazione di volontariato My Life Design Onlus e dal suo fondatore Daniel Lumera, autore bestseller e riferimento per le scienze del benessere.

La città, insieme al Movimento, si impegna così a diffondere il valore della gentilezza verso se stessi e gli altri come risposta fondamentale alla crisi che la nostra società si trova ad affrontare a causa della pandemia e non solo, promuovendone la trasformazione in progetti concreti ad alto impatto sociale. Oltre a Daniel Lumera, promotore del movimento che vede già la partecipazione di 25 Comuni Gentili – tra cui Firenze e Prato –, ci sarà il sindaco Paolo Campinoti, che sottoscriverà il Manifesto e presenterà le azioni che il Comune si impegna a mettere in atto per diffondere la gentilezza come valore sociale, in molti ambiti della società civile e del territorio.

"L’adesione a Italia Gentile segna un momento molto importante per Gambassi– sottolinea Campinoti –. Il periodo difficile che abbiamo attraversato ha segnato profondamente la nostra società, dando spesso spazio a manifestazioni di paura e di rabbia non sempre facilmente controllabili. La risposta che Daniel Lumera con il suo Movimento vuole dare è che le Istituzioni sono presenti e sono vicine ai cittadini, e insieme a loro, coinvolgendoli tramite le associazioni ma anche attraverso i singoli, si inizia a ricostruire un nuovo modo di collaborazione e aiuto reciproco".

"Oltre alle azioni concrete per promuovere la gentilezza, elencate nel Manifesto – aggiunge la vicesindaco Sara Rigacci, che ha seguito l’adesione al Movimento – abbiamo elaborato una serie di proposte “nostre”, che verranno presentate nella serata e che vanno a toccare temi come la scuola, il sociale, la tutela dell’ambiente e molti altri. Gambassi potrà fare da apripista anche per altri Comuni". Per partecipare si deve prenotare allo 0571-1655140 dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle ore 19.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro