Ied Firenze apre la seconda sede a Palazzo Pucci

A Pitti Uomo presentati gli spazi dell'Istituto europeo di Design

Danilo Venturi direttore IED Firenze e Francesco Gori ad Gruppo IED

Danilo Venturi direttore IED Firenze e Francesco Gori ad Gruppo IED

Firenze, 11 gennaio 2023 - Sempre più importanti e decisivi anche per la sede di Firenze i piani di sviluppo internazionali di IED, Istituto Europeo di Design, che oggi durante Pitti Uomo 103 ha presentato i nuovi spazi presi in affitto a Palazzo Pucci, nel palazzo rinascimentale di famiglia al numero 6. L’accordo tra la scuola e Laudomia Pucci, presidente di Emilio Pucci Heritage è recente e prevede alcune aule, in tutto 7, al piano nobile per le aule di Fashion design e quelle che ospiteranno le lezioni del mentori dell’istituto che ha sede principale in via Bufalini. 

“Finora in Italia abbiamo privilegiato il mercato nazionale e invece ora dobbiamo puntare a portare a Firenze sempre più studenti internazionali - dice Francesco Gori, amministratore delegato di IED - e proprio qui si può’sviluppare il nuovo corso. Perché sono tante le potenzialità della città”. 

Per Danilo Venturi, direttore di IED Firenzebisogna portare più studenti stranieri a Firenze. “Oggi i nostri ragazzi sono 560, ora con la nuova sede di Palazzo Pucci puntiamo al raddoppio nei prossimi 3 anni. Nei 200 ma delle nuove aule di Palazzo Pucci - racconta Danilo Venturi - torneranno ogni ora gli studenti nei vari laboratori. E sarà’ emozionante vedere i nostri ragazzi lavorare in questi spazi dove nel 1947 Emilio Pucci ha iniziato la sua magnifica avventura nella moda. Come entrare nella fiaba del Made in Italy e respirare pura creatività. 

Per Venturi ci sarà un impatto emotivo ed esperenziale e anche sostenibile vista la collocazione nel centro storico del palazzo che è’ sempre di proprietà della famiglia Pucci. Per l’ad Francesco Gori ci saranno nuove prospettive di crescita per IED a Firenze, in Italia e nel mondo. Diecimila studenti sono nelle sedi italiane, brasiliane e spe gnoli. Presto il potenziamento. E le nuove sedi a Milano e a Roma come a Madrid. Con questo gioiello fiorentino di aule per studio e lavoro di sartoria e di atelier a Palazzo Pucci.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro