Giani. "Vaccini ai turisti, serve chiarezza: le dosi non sono illimitate"

"Finché io non ho indicazioni più precise, è evidente che io devo dire che il nostro sistema di prenotazione si ferma ai residenti. Noi abbiamo ancora da vaccinare la metà della popolazione"

Eugenio Giani

Eugenio Giani

Firenze, 10 giugno 2021 - "Mi aspettavo chiarezza maggiore" sul tema delle vaccinazioni dei turisti, "anche perché i nostri vaccini non sono illimitati, è vero che ora ce ne sono di più, ma non sono illimitati". Lo ha affermato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a Mattino Cinque su Canale 5.

"Ieri sono state vaccinate 33.000 persone - ha ricordato - ed è un equilibrio che si fonda sui nostri residenti, 3,6 milioni di abitanti". Secondo Giani, "da quello che ho letto nella circolare del generale Figliuolo si tratta di casi eccezionali, e questi casi eccezionali è evidente che noi potremo decifrarli quando avremo maggiori indicazioni, perché il concetto di caso eccezionale è ancora troppo vago. Fino a quel momento, finché io non ho indicazioni più precise, è evidente che io devo dire che il nostro sistema di prenotazione si ferma ai residenti. Noi abbiamo ancora da vaccinare la metà della popolazione".

In merito a eventuali 'compensazioni' di vaccini nei mesi a seguire, il governatore toscano ha osservato che "l'anno scorso, dall'avere una sostanziale assenza del virus per luglio, agosto e settembre, la settimana a cavallo fra settembre e ottobre vivemmo subito un'accelerata. Se quei vaccini che non mi danno ora mi arrivano allora, mi arrivano in un momento che dal punto di vista della situazione pandemica per me è preoccupante". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro