Forte Belvedere dal 27 riaprono anche i bastioni

Il Forte di Belvedere sarà aperto completamente anche all’esterno, terrazze e bastioni (ad eccezione del retro della Palazzina), in maniera gratuita. Lo ha stabilito una delibera approvataieri mattina in giunta su proposta del sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella. La delibera sarà in vigore dal 27 giugno.

Inalterata la data di chiusura della Fortezza, dal 2 ottobre, e gli orari di apertura: 10-20 per esterno e mostre, bar fino alle 21 con possibile estensione per eventi speciali.

Un provvedimento deciso a tempo di record dallo stesso sindaco Nardella che venerdì scorso in occasione della riapertura ufficiale, si è trovato davanti due cordoni neri a sbarrare l’accesso alle terrazze verdi dei bastioni del Forte. La decisione di limitare la riapertura alla sola palazzina e alle terrazze era stata presa dagli organizzatori visti i mancati finanziamenti per l’assunzione dei circa trenta steward che, su due turni di lavoro, devono assicurare la fruizione dello spazio dei bastioni garantendo la sicurezza dei visitatori. L’idea non è piaciuta al sindaco che ha fatto immediamente preparare e approvare la delibera.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro