"Firenze dei bambini", via alla festa: e i piccoli dormiranno nel Salone dei Cinquecento

Una miriade di attività per un weekend da non perdere

Un momento dell'edizione 2018 di "Firenze dei bambini"

Un momento dell'edizione 2018 di "Firenze dei bambini"

Firenze, 12 aprile 20129 - Inaugurato nella giornata di venerdì 12 aprile a Firenze il festival 'Firenze dei bambinì, l'evento dedicato interamente alle famiglie fiorentine. Che proseguirà anche sabato e domenica con attività, laboratori, iniziative e spettacoli per tutto il weekend: quest'anno l'evento vuole celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, raccontando il Genio visto con gli occhi dei bambini.

Durante la prima giornata, infatti, il Leonardo ingegnere e inventore è stato al centro di numerose attività alle Murate, a cura di 'ArtesMechanicaè, ma anche negli asili nido, nelle scuole d'infanzia, e alla Biblioteca delle Oblate. Il festival ha poi aperto ufficialmente le porte di Palazzo Vecchio alle famiglie, con lo spettacolo ' Leonardo e le Macchine Sonorè nel salone dei Cinquecento.

Tra gli eventi del weekend da segnalare, per sabato 13 aprile, 'Una sera con Leonardo. Domande e ricordi di quando ero bambinò tratto dallo spettacolo 'Essere Leonardo da Vinci', un'intervista impossibile di Massimiliano Finazzer Flory, di scena nel salone dei Cinquecento, dove si svolgerà anche l'evento di chiusura del festival, l'appuntamento 'Non è mai troppo tardi per cantare', un vero e proprio coro da record curato da Venti Lucenti.

Attesa anche la notte al museo, dal titolo 'Sogni d'oro tra soffitti d'oro, che permetterà ai bambini di dormire nel Salone dei Cinquecento. Inoltre i cortili di Palazzo Vecchio saranno aperti per tutto il fine settimana per proporre giochi e attività, ma ci sarà anche un laboratorio per reinterpretare 'la Monnalisà, attività centrate sulla battaglia di Anghiari e sulla grande mostra ' Leonardo e Firenzè. Oltre Palazzo Vecchio, saranno molti i luoghi della città ad offrire visite, laboratori e spettacoli, tra questi: il complesso di San Firenze, il cinema La Compagnia, piazza Santissima Annunziata e l'istituto geografico militare, il complesso delle Murate, il giardino e la biblioteca dell'Orticoltura, la Manifattura Tabacchi, la biblioteca Thouar e il complesso delle Leopoldine in piazza Tasso e la Biblioteca delle Oblate. Per il programma completo c'è il sito della manifestazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro