"Falso invalido con doppia vita: ha truffato Asl e Comune": condannato

Firenze, 7 anni e 6 mesi per un 57enne

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Firenze, 2 ottobre 2020 - "Ha truffato il Comune di Firenze ma anche la Società della Salute, percependo indebitamente migliaia di euro. Aveva una doppia vita: era un falso invalido". E scatta la condanna con rito abbreviato a 7 anni e 8 mesi per un 57enne fiorentino, Roberto Guglielmi. Le indagini degli investigatori avevano scoperto che conduceva una doppia vita: faceva finta di essere invalido, muovendosi in carrozzina per percepire pensione di invalidità e altri indennizzi. Ma poi in casa si muoveva sulle sue gambe, senza alcuna difficolt. Un ceninaio i capi di imputazione.  

Disposte dal giudice Antonella Zatini anche provvisionali per un valore complessivo di 98mila euro a favore di Inps, Asl Toscana Centro, Società della Salute di Firenze e Azienda ospedaliero universitaria di Careggi. Secondo le indagini coordinate dal pm Christine Von Borries e condotte dalla squadra mobile, dal 2012 al 2018 l'uomo, finito agli arresti domiciliari nell'ambito dell'inchiesta nel'aprile del 2019, avrebbe percepito senza averne alcun titolo dall'Inps circa 80 mila euro a titolo di pensione ordinaria di inabilità e oltre 57 mila euro a titolo di pensione di invalidità civile e di accompagnamento.

Contestata anche la percezione di 117.600 euro nell'ambito di un progetto della Società della salute dedicato ai portatori di handicap e di circa 15mila euro di contributi economici da parte del Comune di Firenze. Per avvalorare la sua condizione di disabilità ha affrontato numerosi ricoveri in strutture ospedaliere pubbliche e private.

I reati per i quali era imputato erano di truffa aggravata ai danni dello Stato, falsità ideologica in atti pubblici, sostituzione di persona e maltrattamenti verso la convivente. Secondo la perizia psichiatrica disposta dal giudice Zatini, Guglielmi era capace di intendere e di volere al momento dei fatti contestati.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro