"Corri a donare" Ecco i gilet solidali

La scritta impressa sull’indumento regalato dall’Avis alle donne che si ritrovano per passeggiare "Serve per sensibilizzare"

Migration

"Corri a donare". È la scritta che compare dietro i 23 gilet antivento che l’Avis comunale Vinci ha deciso di regalare alle ‘Corridore’. Un gruppo di donne che si incontra durante la settimana per andare a camminare o correre insieme, portando così in giro l’invito per chiunque a donare il sangue. "L’iniziativa – spiega il presidente dell’Avis di Vinci Angelo Marinelli – è partita da qualche giorno e nasce proprio per far capire l’importanza della donazione e il senso di responsabilità che ognuno di noi dovrebbe avere in questo momento storico così drammatico. Il nostro è un invito a donare ovunque ci sia una strada da percorrere". Correre a donare il sangue in un periodo in cui, come dice ancora Marinelli, i numeri delle donazioni continuano a scendere.

Il centro nazionale sangue dell’Istituto Superiore di Sanità ha certificato una contrazione della raccolta di sangue e plasma sull’intero territorio italiano pari al 10% in meno nel primo bimestre 2022, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In Toscana sono circa mille i malati a rischio che si sottopongono frequentemente a cicli trasfusionali. "A Vinci quest’anno è andata leggermente meglio del 2021 con 320 donatori. Il 2020 invece è stato un anno difficile, ricordo che spesso accompagnavo io stesso le persone a donare il sangue all’ospedale". Un impegno che l’Avis di Vinci continua a portare avanti senza demordere e che assume un significato ancora più speciale in vista della festa della mamma, l’8 maggio, perché vede protagoniste di questa iniziativa donne che sono anche mamme. Ma non è l’unica idea che l’Avis ha messo in campo negli ultimi mesi.

"Il 19 dicembre dello scorso anno - continua Marinelli - in occasione del 15esimo anno della fondazione della nostra sezione abbiamo voluto sottolineare questa ricorrenza donando una panchina inclusiva predisposta e realizzata per i diversamente abili che è stata poi posizionata nel parco dei Mille a Spicchio". E in programma c’è una festa il 20 giugno dedicata ai donatori che si sono contraddistinti, mentre un’altra idea è quella di organizzare una donazione di massa al centro trasfusionale dell’ospedale. Si può andare a donare il sangue tutti i giorni, incluso il sabato, dalle 7 alle 11 al centro trasfusionale dell’ospedale di Empoli.

Ludovica Criscitiello

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro