Coronavirus. In dono tablet per i pazienti: così potranno parlare con i familiari

Donati dalla Fondazione File alle strutture di Santa Maria Nuova, Ponte a Niccheri, Torregalli, ospedale di Prato e Careggi

Un tablet. Questo strumento permette ai pazienti di restare in contatto con i familiari

Un tablet. Questo strumento permette ai pazienti di restare in contatto con i familiari

Firenze, 21 aprile 2020 - Un tablet per parlare o anche solo vedere la propria famiglia o chi si ama dal letto di ospedale, in un reparto per malati Covid-19. Una distanza colmata almeno per un po' dalla tecnologia, per offrire ai pazienti e ai loro cari conforto e speranza.

Con questo obiettivo, File-Fondazione Italiana Leniterapia ha donato oggi 8 tablet alla Fondazione Santa Maria Nuova Onlus di Firenze da destinare ai reparti Covid-19 delle strutture di Santa Maria Nuova, Ponte a Niccheri, Torregalli e all'ospedale di Prato. Gli altri 2 tablet verranno consegnati giovedì alla Fondazione Careggi. I dispositivi verranno utilizzati, a rotazione, dai pazienti che non hanno contatti con i propri cari da settimane.

''Abbiamo pensato di aiutare i pazienti e le loro famiglie ad alleviare questa distanza straziante attraverso uno strumento tecnologico - dichiara Donatella Carmi presidente File - E' il nostro contributo, che si aggiunge al grande lavoro che i medici palliativisti svolgono nei vari ospedali, sempre in prima linea''. ''Alcune persone non possono neppure parlare - aggiunge Mariella Orsi, presidente comitato scientifico FILE - il tablet permette di ricevere immagini ampie senza esigere la necessità di interazione. Anche poter soltanto vedere i propri familiari può essere di conforto in un momento così difficile''.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro