Aiutare i non vedenti e passare tempo con cuccioli di cane, l'originale volontariato

Lo propone la scuola cani guida per ciechi di Scandicci

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico de

Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico de

Firenze, 18 gennaio 2023 – Se siete amanti di cuccioli di razza Labrador e Golden retriever c'è una bella notizia per voi. La scuola cani guida per ciechi di Scandicci (Firenze) propone una originale forma di volontariato che prevede la possibilità di far crescere un cucciolo che un giorno potrà diventare prezioso cane guida, compagno e aiuto di una persona non vedente o con disabilità.

Per poter aiutare e al tempo stesso passare bei momenti con i cuccioli si può contattare direttamente la scuola. Da anni l'istituto, unica istituzione pubblica di questo tipo al mondo, si avvale della collaborazione di famiglie volontarie per educare e far socializzare i propri cuccioli. Il progetto di affidamento dura circa un anno, e in quel periodo le famiglie si occupano di educare e socializzare il cucciolo in ambiente cittadino per abituarlo alle varie situazioni che incontrerà quando sarà un cane guida.

Sono già 60 le famiglie coinvolte nel programma di affidamento ma i volontari non bastano mai: per aderire serve amare gli animali e possibilmente essere residenti a Firenze e provincia. Tutte le spese riguardanti il mantenimento e la cura veterinaria del cane sono a carico della Regione Toscana e le famiglie sono costantemente affiancate dagli istruttori della Scuola che sono a loro completa disposizione per ogni tipo di supporto e di aiuto.

Niccolò Gramigni

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro