Buoni spesa per oltre 50mila euro alle famiglie bisognose

Donati da Unicoop Firenze e Il Cuore si scioglie a decine di associazioni di volontariato. Ecco dove potranno essere spesi

Generi alimentari pronti per essere consegnati a chi ha bisogno

Generi alimentari pronti per essere consegnati a chi ha bisogno

Firenze 8 aprile 2020 -  Buoni spesa per un valore di 50.910 euro sono stati inviati oggi alle associazioni del territorio di Firenze che si occupano di beneficenza. Sono stati messi a disposizione da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie per sostenere chi in questo periodo di emergenza sanitaria vive condizioni di difficoltà economiche. I buoni, del valore di 20 euro ciascuno, potranno essere spesi nei punti vendita Unicoop Firenze (qui l'elenco https://www.coopfirenze.it/punti-vendita) nelle prossime settimane. L'importo è relativo alle raccolte alimentari effettuate dalla sezione soci Coop Firenze Nord Ovest – Firenze Nord Est– Firenze Sud Ovest – Firenze Sud Est nel 2019 e alla campagna di solidarietà Natale Insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie. I contributi raccolti in quella occasione sono stati raddoppiati dalla Fondazione per un totale complessivo di 200.000 euro, suddivisi fra i diversi territori. GUARDA IL VIDEO 

“La solidarietà non si ferma in tempi di Coronavirus – affermano i rappresentanti delle sezioni soci di Firenze Nord Ovest – Firenze Nord Est– Firenze Sud Ovest – Firenze Sud Est – Con i buoni spesa vogliamo dare una speranza a chi a causa della crisi economica innescata dal Coronavirus si trova ad affrontare povertà e solitudine”. “Nelle ultime settimane abbiamo visto aumentare a dismisura il numero e la gravità delle situazioni di emergenza alimentare. La povertà causata dal Coronavirus ha colpito intere famiglie e singoli individui, alla prese con difficoltà economiche per cui anche fare la spesa diventa difficile. Grazie ai buoni spesa riusciamo a dare risposte a situazioni molto diverse fra loro, ma anche molto precarie” fanno sapere dalle associazioni.

“Firenze dice grazie a Unicoop Firenze e alla Fondazione Il Cuore si scioglie - afferma Andrea Vannucci,  assessore a welfare e volontariato del Comune di Firenze - che ancora una volta sono al fianco dei fiorentini più fragili, dimostrando un grande spirito solidaristico. In questo periodo di emergenza per il Coronavirus, Unicoop Firenze è impegnata più di sempre per sostenere le persone in difficoltà e questa iniziativa, che coinvolge il volontariato cittadino, è una dimostrazione di grande vicinanza alla nostra comunità". 

Nel dettaglio i buoni sono stati inviati a: Parrocchia Santa Maria a Coverciano, Angeli della Città, Centro di Ascolto Caritas Isola Vicariale di Fiesole, Fratellanza Popolare Valle del Mugnone, CENAC - Centro di ascolto di Coverciano, Misericordia di Fiesole, Parrocchia Sacra Famiglia -Salesiani Firenze, Associazione A.PE.S. ONLUS, Misericordia Pontassieve sezione di Compiobbi, Adra - Rete di solidarietà, Associazione Il Muretto, Misericordia Firenze sezione di Ponte di Mezzo, Misericordia di Rifredi, Parrocchia Regina della Pace, Parrocchia Immacolata e San Martino a Montughi, Parrocchia Sacro Cuore al Romito, Parrocchia San Francesco e Chiara a Montughi, Parrocchia Santa Marta, Parrocchia Santa Maria a Novoli, Parrocchia Sant'Antonio da Padova al Romito, Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice A Novoli, Fratellanza Popolare di Peretola, Associazione Lila Quartiere Uno , Parrocchia Santo Stefano in Pane, Confraternita della Misericordia di Badia di Ripoli, Parrocchia Corpus Domini Al Bandino – Firenze, Caritas Parrocchiale Santa Maria a Quarto - Gruppo Elba, Associazione Promozione Sociale Vie Nuove, Misericordia Galluzzo, Misericordia Firenze, Ronda della Carità e solidarietà, Rete solidarietà, Caritas/Parrocchia dei Bassi, Caritas/Parrocchia S.M. Pignone, Caritas/Parrocchia S.Lorenzo a Greve, Caritas/Parrocchia S.M. a Cintoia, Caritas/Parrocchia S.P. a Monticelli, Gruppo vincenziano Parrocchia S.Angelo a Legnaia, Gruppo vincenziano Parrocchia S.Bartolo a Cintoia, Gruppo Vincenziano Parrocchia Ronco Corto.

Intanto in tutti i punti vendita di Unicoop Firenze è attivo il progetto Spesa Sospesa, con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e crisi economica. Il progetto permette a tutti, facendoacquisti, di contribuire alle casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio, un piccolo segnale per pensare a chi sta peggio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà quanto raccolto.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro