"Sgomberate il Cpa". Lo chiede il consiglio comunale dopo le parole dell'ex Br Balzerani

Approvata una risoluzione presentata dal centrodestra e dal capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e firmata da Pd, M5s e Fdi (contro hanno votato i consiglieri di Firenze riparte a sinistra)

L'ex brigatista Barbara Balzerani ai tempi del processo (Ansa)

L'ex brigatista Barbara Balzerani ai tempi del processo (Ansa)

Firenze, 19 marzo 2018 -  Dopo le dichiarazioni rilasciate dell'ex brigatista Barbara Balzerani nel giorno del 40esimo anniversario della strage di via Fani e del rapimento di Aldo Moro, il Consiglio comunale di Firenze chiede al sindaco Dario Nardella di intervenire e liberare l'immobile di Palazzo Vecchio, "occupato abusivamente". La richiesta di sgombero riguarda il Cpa di via Villamagna.

E' quanto si legge in una risoluzione approvata dall'aula, presentata dal centrodestra e dal capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e firmata da Pd, M5s e Fdi (contro hanno votato i consiglieri di Firenze riparte a sinistra).

"Oggi a Firenze è stata scritta una importante pagina di difesa della legalità e dell'onore di tutte le vittime del terrorismo". Per questo, spiegano Cellai e Mario Tenerani di Fi insieme al capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Torselli, "ringraziamo i colleghi del Pd per la sensibilità dimostrata. Finalmente si potrà sanare una ferita che da anni affligge la nostra città".

Nella risoluzione si spiega come "l'occupazione rappresenta un contrasto evidente al tentativo di reperire e recuperare strutture pubbliche in favore di coloro che ne facciano richiesta nei termini di legge". Si ritiene inoltre "inaccettabile l'invito all'ex Br non pentita Barbara Balzerani, avvenuto proprio il giorno dell'anniversario del rapimento di Aldo Moro", cosi' come sono "gravi le parole usate in quella occasione da Balzerani, per le quali nessuna presa di distanza è stata fatta dai rappresentanti del Cpa". Per questo l'atto invita il sindaco Dario Nardella a rivolgersi "alle autorità competenti" cosi' da "riprendere possesso dell'immobile". 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro