Avanguardia uzbeka. La mostra agli Uffizi

L’inaugurazione oggi a Palazzo Pitti. Centocinquanta opere. fra cui molti dipinti su tela.

Avanguardia uzbeka. La mostra agli Uffizi

Avanguardia uzbeka. La mostra agli Uffizi

Anche l’Uzbekistan ha avuto la sua Avanguardia di inizio Novecento, una rivoluzione artistica poco nota al grande pubblico, che però riallaccia e connette il dialogo culturale di questo Paese alla stessa Avanguardia russa e l’arte dell’Asia Centrale in generale.

Una testimonianza di questa originale fioritura pitturica e non solo, è raccontata dalla mostra che apre oggi a Palazzo Pitti nell’Andito degli Angiolini (fino al 30 giugno, e in contemporanea a Ca’ Foscari Esposizioni a Venezia, (fino alla fine di settembre). “Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto” è il titolo della rassegna promossa e sostenuto dalla Fondazione Uzbekistan Cultura, a cura di Silvia Burini e Giuseppe Barbieri.

Le 150 opere, soprattutto dipinti su tela, sono affiancati da una selezione di testimonianze della tradizione tessile uzbeka, e provengono dal Museo Nazionale di Tashkent e dal Savitsky di Nukus. La sezione fiorentina a Palazzo Pitti ha per sottotitolo “Alla luce e al colore“, che deriva da un passo dell’Autobiografia di Igor’ Savickij: "Questi luoghi sono caratterizzati da un colorito sottile, dove il colore in un’infinita varietà di combinazioni e armonie, ti forza ad arricchire la percezione ed ammaestra l’occhio a essere particolarmente sensibile a queste variazioni raffinatissime". Nelle opere, realizzate negli anni Venti e Trenta da Volkov, Tansykbaev, Karachan, Nikolaev (Usto Mumin), Elena Korovaj, Nadežda Kašina e molti altri,indipendentemente che siano stati creati a Samarcanda, Bukhara o Tashkent, si entra in un mondo incantato, pieno di colori, luce, osservazioni vivide e connotazioni simboliche, che derivano da tradizioni occidentali, russe e orientali: un mondo che esisteva ben prima che gli artisti lo raffigurassero.

Olga Mugnaini

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro