Bagno a Ripoli, la Casina della guardia e l'area feste di Mondeggi diventano del Comune

Casini e Minelli: "Area strategica nell'ottica del progetto di recupero complessivo del parco"

L'assessore Enrico Minelli

L'assessore Enrico Minelli

Bagno a Ripoli (Firenze), 26 luglio 2022 - La storica Casina del guardia, dove un tempo stava il guardiano del parco di Mondeggi, e l'area delle feste, utilizzata da anni da numerose associazioni per manifestazioni, tra Scolivigne e Capannuccia lungo via di Tizzano sono diventate proprietà del Comune di Bagno a Ripoli. A dare la notizia, il Comune stesso che ha confermato l’acquisto del bene pubblico dalla Città metropolitana di Firenze.

Un investimento di circa 65mila euro, parte dei quali vengono dalla recente vendita del Podere Le Corti a Osteria Nuova, che il Comune aveva venduto per circa un milione di euro.

Dopo molti anni si concretizza l'acquisto di un'area che l'amministrazione ha sempre ritenuto necessaria, oggi ancora più strategica nell'ottica del progetto di recupero complessivo del parco di Mondeggi - spiegano il sindaco Francesco Casini e l'assessore al patrimonio Enrico Minelli - Finora il Comune ha sempre avuto la disponibilità dei terreni in affitto. Adesso che ne diventa proprietario può realizzare investimenti e progettualità per sistemarli e migliorarli nell'ottica di una sempre maggiore fruizione pubblica per donarli alla comunità. L'amministrazione in questi anni ha effettuato alcune alienazioni, ma ha acquisito al contempo spazi e immobili più strategici, come in questo caso”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro