Appuntamento con Eleonora da Toledo

In occasione del cinquecentenario dalla nascita di Eleonora di Toledo, tanti gli eventi dedicati alla duquesa Leonora.

Oggi i Musei Civici Fiorentini e Mus.e, organizzano due eventi, il primo è una speciale visita al complesso di Santa Maria Novella che permette di riscoprire, luoghi e opere d’arte legate alla “Natione spagnola”. Il secondo è la visita tematica Sotto le ali di una pavoncella a Palazzo Vecchio.

Nell’appuntamento a Santa Maria Novella, fissato alle 15.30, si andrà alla scoperta dei luoghi del complesso, incluso il Chiostro grande e il Cappellone degli Spagnoli, consentendo di comprendere quanto siano stati rilevanti gli interventi cinquecenteschi sull’intero complesso, anche in linea con i dettami controriformistici.

Sempre oggi alle 15 e alle 16:30 a Palazzo Vecchio è prevista invece la visita tematica Sotto le ali di una pavoncella. L’appuntamento porterà i visitatori a conoscere meglio vicende e caratteri della Duchessa e ad apprezzare gli esiti artistici a lei più strettamente connessi, con un’attenzione speciale agli appartamenti a lei destinati e alla sua meravigliosa cappella, dipinta da uno degli artisti da lei prediletti, Agnolo Bronzino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro