Agevolazioni in aiuto del territorio Le misure del Governo "Da adeguare alla realtà locali"

Il nuovo direttore generale della Bcc, Giovanni Vezzosi dalla parte delle imprese

di Leonardo Bartoletti

Rilanciare la vicinanza al territorio attraverso l’utilizzo di strumenti e agevolazioni, facilitando le pratiche e garantendo sostegno a famiglie e imprese. Il nuovo direttore generale della Bcc Pontassieve, Giovanni Vezzosi, ‘adegua’ le misure del governo alla realtà locale.

Qual è la situazione del nostro territorio?

"A parte poche eccezioni famiglie e imprese anche qui stanno subendo gli effetti. I bonus nell’edilizia sono un esempio positivo: è noto come il settore costruzioni sia trainante. E questi interventi sono peraltro un motore importante per ridurre gli effetti dell’altra crisi, quella dell’ambiente".

Come interviene la banca in tutto questo?

"Con il decreto sul superbonus si è aperta la possibilità di acquistare da privati e imprese il credito d’imposta. Il privato può non solo finanziarsi con la banca per pagare i fornitori, ma anche farsi monetizzare il credito di imposta".

E’ una materia complessa, la banca fornisce consulenza?

"Sì, occorre essere affiancati correttamente, e questo vale sia per i privati che intendono cedere il credito, che per le imprese che decidono di applicare al privato lo sconto in fattura. Il 110 non è un assegno circolare che può essere riscosso allo sportello…"

La Bcc di Pontassieve crede in questa opportunità per il territorio di riferimento?

"Ci crediamo fortemente e siamo già operativi nell’acquisto del credito. E il gruppo Iccrea di cui facciamo parte può anche contribuire con le sue energie. Ma, come ripeto, non si tratta solo di mettere i soldi. Qui parliamo anche di competenze e professionalità, a fare da guida".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro