A Firenze arrivano 10mila luci a led. Si riparte da S.Spirito

"Firenze è sempre più illuminata, vivibile e sicura", ha commentato l'assessore alla sicurezza urbana Andrea Vannucci

Installazione luci a led a Firenze

Installazione luci a led a Firenze

Firenze, 11 luhglio 2020 - Ripartita a Firenze l'operazione di sostituzione degli impianti di illuminazione pubblica in seguito alla sentenza del Consiglio di Stato che conferma la regolarità della 'gara led': come riporta una nota di Silfi si sbloccano quindi i fondi dell'Unione europea e a Firenze arrivano altre 10mila luci a led per l'illuminazione e dunque una sicurezza maggiore di oltre 500 strade.

Fino ad oggi sono stati installati circa 20mila punti luce in oltre 1000 strade che hanno già prodotto un risparmio di 1900 tonnellate di Co2 all'anno dall'inizio dell'operazione. «Riparte più forte di prima la rivoluzione della luce - ha dichiarato il presidente di Silfi Matteo Casanovi -. Il completamento del piano led porterà a molta più luce erogata in città con un risparmio che a regime sarà pari al 40% del costo complessivo». «Quanto all'importante piano di riqualificazione dell'illuminazione pubblica in Oltrarno annunciato ieri dal sindaco Nardella dopo la riunione del Cosp - ha concluso Casanovi - l'intervento di Silfi sarà scandito in tre fasi: gli interventi più urgenti (piazza Santo Spirito e altri 4-5 punti 'caldì) entro luglio-agosto 2020, le operazioni che rientrano nel finanziamento Pon Metro nell'autunno 2020 e gli altri interventi meno urgenti di completamento e ricucitura entro il 2021».

L'assessore alle partecipate del Comune di Firenze Federico Gianassi ha sottolineato che «10mlla luci a led rappresentano un importante investimento che realizza tanti obiettivi, un'illuminazione migliore, maggiore efficientamento energetico, più sicurezza». « Firenze è sempre più illuminata, vivibile e sicura», ha commentato l'assessore alla sicurezza urbana Andrea Vannucci.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro