
La sconfitta nel derby di Firenze di domenica scorsa fa parte ormai del passato e per l’Use Rosa Scotti sarà fondamentale lasciarsi alle spalle le eventuali scorie di una battuta d’arresto materializzatasi nell’ultimo quarto. Domenica alle ore 18 al Pala Sammontana (arbitri Mammoli di Perugia e Giardini di Ancona) arriva infatti Battipaglia per un vero e proprio scontro al vertice. Di fronte prima contro seconda, con due punti di vantaggio in favore delle biancorosse empolesi.
Tra gli altri spunti di questo big-match anche il fatto che all’andata la formazione campana fu la prima a battere le empolesi e la ricerca di riscatto di entrambe dopo la sconfitta negli scontri diretti dello scorso fine settimana. Ed è proprio su quanto accomuna questi due aspetti, ossia le motivazioni, che punta forte coach Alessio Cioni: "Vincerà chi ne avrà di più – attacca deciso – è una partita molto importante che viene dopo una sconfitta e quindi mi aspetto una reazione da parte della squadra davanti al nostro pubblico per mantenere imbattuto il Pala Sammontana. Siccome dal punto di vista della qualità siamo simili, a fare la differenza saranno le motivazioni e la voglia di riscatto e mi aspetto che le mie ragazze siano decise e determinate a non farle mancare".
"All’andata – prosegue il tecnico – perdemmo una partita che per noi fu molto difficile dal punto di vista realizzativo, oltre al fatto che Battipaglia è un’ottima squadra, completa, con un roster profondo e di qualità. Per tanto domenica servirà una prestazione super per portarla a casa e sono certo che ci faremo trovare pronte".
Oltre a l’ultima casalinga contro la Cestistica Spezzina, le campane hanno perso anche la precedente trasferta siciliana contro l’Alma Patti, le due squadre che guarda casa comandano la classifica insieme all’Use Rosa. Sono tre, inoltre, finora le battute d’arresto lontano da Battipaglia mentre come ricordava lo stesso coach Cioni, Stoichkova (nella foto) e compagne sono ancora imbattute davanti al proprio pubblico con l’attacco, secondo più prolifico del girone Sud dopo l’Alma Patti, che è il vero punto di forza.
Dal canto suo Battipaglia è una delle squadre che subisce meno canestri e sarà quindi interessante vedere quale delle due fasi di gioco la spunterà. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina You Tube dell’Use Basket, ma la società biancorossa si auspica di vedere un Pala Sammontana gremito in ogni ordine di posto.