Memorial Neri e Ferramosca, è tutto pronto Anche Spalletti atteso per il fischio d’inizio

Tutte le gare si disputeranno da venerdì 9 a domenica 11 giugno nei campi sportivi di Castelfiorentino e Gambassi Terme

È iniziato il conto alla rovescia che porterà alla 15esima edizione del Memorial Riccardo Neri & Alessio Ferramosca, l’ormai tradizionale appuntamento a Castelfiorentino in ricordo dei due giovani calciatori, promesse della Juventus, tragicamente scomparsi il 15 dicembre 2006 all’interno del centro Sportivo della Juventus a Vinovo. Anche quest’anno il torneo, che sarà riservato ai bambini nati nel 2011 per le squadre dilettanti e a quelli classe 2012 per i club professionisti, avrà un vero e proprio ’parterre de rois’ per quanto riguarda le formazioni partecipanti. Nei due gironi riservati ai team professionistici ci sono infatti da una parte Fiorentina e Juventus e dall’altra Empoli e Napoli. In ognuno dei due raggruppamenti, poi, andranno ad aggiungersi le vincenti dei due gruppi riservati alle compagini dilettanti, che sono: Pistoiese, Cattolica Virtus (Fi) e Castelfiorentino United nel girone A; Sestese, Scandicci e Cotignola (Ra) nel B. Le partite di questi due raggruppamenti si disputeranno tutte venerdì 9 giugno, al Neri di Castelfiorentino il girone dei piccoli gialloblù locali e al Comunale di Gambassi le gare dell’altro girone.

Negli stessi due impianti sabato 10 si giocheranno le gare dei due gruppi professionistici, mentre domenica 11 pomeriggio spazio alle finali in base al piazzamento in classifica delle varie contendenti. Dal 1° al 6° posto saranno determinati a Castelfiorentino, mentre le restanti ’finaline’ andranno in scena a Gambassi. Alle premiazioni parteciperanno illustri personaggi del mondo dello Sport e del Giornalismo. Tre giornate all’insegna dello Sport per ricordare Riccardo e Alessio stringendosi ancora una volta al loro abbraccio divenuto virale, per rivedere il loro sorriso nel sorriso dei bambini che l’omonima Associazione, organizzatrice della manifestazione insieme al Castelfiorentino United, aiuta. Il ricavato di questo evento sarà infatti destinato a progetti verso bambini malati ed alle loro famiglie. Molti i gesti di solidarietà che l’associazione ha compiuto da diciassette lunghi anni grazie alla grande condivisione mai mancata, che oltre a permettere quanto realizzato, riscalda i cuori di tutti.

A presentare la manifestazione, venerdì sera presso il ristorante Boscotondo di Gambassi Terme sarà il giornalista Mario Tenerani. Atteso anche Luciano Spalletti, testimonial e grande amico dell’associazione, per essere celebrato dopo il recente scudetto vinto con il Napoli. Durante la serata saranno consegnati anche dei riconoscimenti a chi si è distinto per meriti sportivi e valori morali, gli stessi che sicuramente Riccardo e Alessio possedevano e di cui sono stati maestri nonostante la giovane età.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su