
Incetta di medaglie per la Canottieri Limite "MAC Autoadesivi - Banca Cambiano 1884 - Paci Paolo Siderurgica" al 32° Festival dei Giovani, andato in scena a La Schiranna sul Lago di Varese. Il bottino biancazzurro nella più grande manifestazione nazionale rivolta agli atleti di età tra i 9 e i 14 anni, che ha visto partecipare oltre 1700 ragazzi e ragazze, è stato infatti di una medaglia d’oro, due d’argento e cinque di bronzo. In casa limitese, quindi, non possono che essere soddisfatti delle prestazioni dei loro 10 portacolori che sono scesi in acqua in ben 32 gare, con ognuna di esse che ha visto al via 42 atleti.
Partiamo dalla buona prestazione del singolo 7,20 di Carlotta Piccini, che dopo una dura lotta deve accontentarsi del 4° posto. Anche l’allievo C, Lorenzo Scaffi e il cadetto, Niccolò Firenzuoli non riescono ad andare oltre la 4ª piazza sfiorando soltanto il podio. Stesso piazzamento raggiunto dal 4- cadetti di Tommaso Prosperi, Elia Pieri, Cesare Borlenghi e Leonardo Bianchi. Questi ultimi due, però, si sono riscattati nella specialità di coppia, riuscendo a portare il loro 4x sul 2° gradino del podio dopo una gara tirata fino alla fine. A scendere nelle acque varesine sono poi i due 2x della categoria cadetti, di Niccolò Firenzuoli e Leonardo Campori che giungono quinti sul traguardo e di Lapo Betti e Francesco Strona, i quali grazie ad una partenza fulminante conquistano una splendida medaglia d’oro, conducendo la gara in testa dall’inizio fino al traguardo.
Ottima anche la prestazione di Lorenzo Scaffi, che dopo la beffa del 4° posto si riscatta portando il suo singolo 7.20 al 3° posto finale. Piazzamento conquistato successivamente pure da Niccolò Firenzuoli, il quale riesce a portare il singolo 7.20 sul 3° gradino del podio per ben due volte. Veniamo adesso a Carlotta Piccini che ripete il 4° posto della giornata d’esordio sull’1x, mentre i cadetti Cesare Borlenghi, Tommaso Prosperi e Niccolò Firenzuoli giungono tutti terzi con i loro singoli 7.20.
Vittoria sfiorata invece per Leonardo Bianchi che dopo una chiusura di gara allo stremo delle forze deve accontentarsi del 2° posto. Lo stesso Bianchi insieme a Tommaso Prosperi ha rappresentato i colori biancoazzurri sul 4x della selezione regionale toscana capace di conquistare un bel 3° posto. Adesso meritate vacanze per tutti mentre il prossimo impegno della Canottieri Limite sarà il prossimo 5 settembre a Chiusi per l’assegnazione dei titoli toscani.