REDAZIONE EMPOLI

"Ha scelto di andarsene, qui non era felice"

Bruno Lage, tecnico dei Wolves, racconta l’addio di Cutrone. Altri affari: è ufficiale il prestito di Luperto

"Ha scelto lui di andarsene, qui non era felice e voleva tornare nel suo paese". A parlare è Bruno Lage, tecnico brasiliano del Wolverhampton. L’addio di Patrick Cutrone al club inglese si spiega proprio con queste poche frasi, cioè con la volontà della punta di tornare in serie A e di rilanciarsi in un club come l’Empoli. Da qui la decisione di ridursi lo stipendio di quasi la metà pur di accettare la maglia azzurra, obiettivo centrato dal diesse Accardi che per settimane ha lavorato sottotraccia. L’ufficialità è arrivata ieri sera: il contratto è stato depositato e l’annuncio del prestito secco è stato dato intorno alle 20.

E però il mercato azzurro non finisce qui, anzi. La società è ancora a caccia di un attaccante e per questo non avrebbe abbandonato l’idea di mettere le mani su Andrea Pinamonti, a questo punto sicuro di dire addio all’Inter. Il problema è sul tavolo da settimane ed è sempre legato all’ingaggio percepito dalla punta, che però, a differenza dei giorni scorsi, si starebbe piano piano convincendo della bontà di questa operazione. Magari non farà come Cutrone, ma anche lui potrebbe in qualche modo venire incontro ad Inter ed Empoli e accettare un piccolo sacrificio come del resto faranno anche i due club: quello azzurro nel pagare uno stipendio comunque importante, quello meneghino nel contribuire al 50% della cifra. La prossima potrebbe essere la settimana giusta, ma in caso contrario i dirigenti azzurri potrebbero anche cercare altrove.

Intanto ieri è arrivata l’ufficialità del prestito di Sebastiano Luperto, che torna ad Empoli con un’opzione che garantisce alla società di Corsi il diritto di riscatto da esercitare eventualmente al termine della prossima stagione. Il centrale salentino era stato uno dei protagonisti della cavalcata che aveva portato l’Empoli in A proprio con Andreazzoli e quindi conosce molto bene l’ambiente. Sempre in entrata si continua poi a parlare di Ziam Flemming, talento olandese che l’Empoli potrebbe prelevare in tandem con il Napoli. E’ un jolly d’attacco e può fare anche il trequartista. Agirebbe come vice Bajrami e potrebbe adattarsi alla perfezione nel 4-3-1-2 di mister Andreazzoli.

In uscita, invece, i prossimi saranno giorni caldi per quei giocatori che a questo punto potrebbero anche ritrovarsi senza la certezza di una maglia da titolare. In caso di arrivo di Pinamonti, infatti, l’Empoli potrebbe decidere di accontentare una delle tante richieste dalla B per Andrea La Mantia, cercato non soltanto dal Benevento ma anche da almeno un altro paio di squadre. Idem per Brignoli, che però a questo punto potrebbe anche restare.

t.c.