Gambassi vincente nello scontro salvezza

I termali hanno rimontato dall’iniziale svantaggio e poi conquistato i 3 punti . Da incorniciare la gara di Tafi, autore di una strepitosa doppietta

Migration

Gambassi

2

Atletico Piombino

1

GAMBASSI: Fenderico, Vallesi (80’ Ciappi M.), Pellegri, Carcione, Salerno, Tafi, Baragli (88’ Antonini), Giorgio, Rosi (87’ Turcu), Angioli, Abbate. All. Giglioli.

ATLETICO PIOMBINO: Fiaschi, Politi, Pagni, Bartolini (77’ Talocchini), Sonnini, Martelli, Scuglia (77’ Barchi), Biondi (71’ Gargini), Papa (71’ Napoleoni), Paggini (77’ Gentili), Mori. All. Brontolone.

Arbitro: Pisaneschi di Pistoia.

Reti: 22’ Pagni; 50’ e 76’ Tafi.

GAMBASSI TERME – Pronto riscatto del Gambassi, che dopo la sconfitta di misura a Grosseto contro l’Invictasauro, fa suo lo scontro diretto in chiave salvezza contro l’Atletico Piombino. Un successo ampiamente meritato quello dei giallorossi termali, i quali pur soffrendo un po’ la velocità della giovane formazione nerazzurra nella prima frazione, hanno concesso pochissimo uscendo decisamente alla distanza. Nel corso del secondo tempo, infatti, gli ospiti non si sono mai affacciati dalle parti di Fenderico, mentre i ragazzi di mister Giglioli sono stati capaci di ribaltare il risultato. Infatti nonostante un buon avvio di gara del Gambassi, Fiaschi sventa al 6’ una conclusione di Pellegri, è l’Atletico Piombino a passare in vantaggio: corre il 22’ infatti quando sugli sviluppi di un corner, Pagni salta più in alto di tutti e schiaccia in rete. I padroni di casa sbandano leggermente e al 28’ rischiano di capitolare di nuovo, ma stavolta Papa mette fuori il proprio colpo di testa dopo un cross dalla fascia. Di fatto è l’ultimo pericolo corso da Fenderico. Prima dell’intervallo, infatti, bomber Rosi sfiora per due volte i pali della porta ospite, così come in apertura di ripresa. E’ il preludio al pareggio, che arriva al 50’ quando su una punizione ottimamente calciata da Carcione, il difensore Tafi prende bene il tempo a tutti e incorna alle spalle di Fiaschi. Passano due minuti e Rosi, ben servito da un sontuoso Carcione, avrebbe subito la palla per il sorpasso, ma per il miglior marcatore giallorosso non è giornata. Si arriva così al 75’ quando ci vuole un altro guizzo del difensore Tafi per fissare il punteggio sul 2-1: sugli sviluppi di un’altra punizione di Carcione, Rosi arriva sul fondo e mette al centro per il numero sei gambassino, il quale, con la complicità del portiere, mette in rete la propria doppietta personale. Nel quarto d’ora finale poi il Gambassi gestisce bene il vantaggio e porta a casa 3 punti fondamentali nella corsa salvezza. Adesso Salerno e soci hanno infatti agganciato a 18 punti, insieme all’Atletico Etruria, lo stesso Piombino e il Sant’Andrea, in piena corsa per la salvezza diretta.

Simone Cioni