Esame trasferta per un Avane super in casa

Nel nuovo turno di 3ª Categoria c’è anche il derby Sanpierinese-Calasanzio. Anche Ponzano e Ponte a Elsa sono impegnate fuori casa

Migration

Gli ormai consueti anticipi del venerdì aprono stasera la 3ª giornata di ritorno del girone A della 3ª Categoria fiorentina. Tra questi anche quello che vedrà l’Avane impegnato alle 20.45 a Campi Bisenzio contro il San Lorenzo. Gara insidiosa che per i gialloneri empolesi rappresenta un po’ un esame di maturità dopo l’ennesimo successo casalingo. Al Gavazzi, infatti, l’Avane ha conquistato 22 dei 24 punti disponibili incassando appena un gol. Nessuno ha fatto meglio dei ragazzi di mister Dino Biondo, che è tornato da allenatore là dove era già stato da giocatore.

"Sul nostro campo onestamente non ce n’è per nessuno – ammette l’esperto centrocampista scuola Empoli, Francesco Coppola – Basti pensare che l’unica partita che non abbiamo vinto è quella finita 0-0 col San Vincenzo a Torri, dove ci fu purtroppo una lunga interruzione per un brutto infortunio ad un loro giocatore e quando si riprese a giocare, complice la giornata molto fredda, non ci furono grandi spunti. Il problema nasce quando andiamo in trasferta, dove probabilmente ci manca ancora qualcosa a livello mentale. Un conto poi è quando giochiamo il sabato in casa, ma in trasferta può capitare, come stasera, di dover giocare di venerdì o lunedì e in queste categorie non è facile perché i ragazzi lavorano".

"Tuttavia sono molto fiducioso perché se è vero che fin qui abbiamo perso tutti gli scontri diretti, in questo girone di ritorno le nostre rivali per la promozione devono tutte venire in casa nostra – conclude Coppola – Poi Avane ha tutto, dalla società ai giocatori con il valore aggiunto rappresentato da un grande tecnico come Dino Biondo, per poter ambire a quella 2ª Categoria che era il sogno del compianto Marcello Spalletti. Siamo infatti un bel gruppo con alcuni ‘senatori’ come possiamo essere io o Fanelli, ma anche tanti giovani con ragazzi persino classe 2004 o 2005".

Per quanto riguarda le altre squadre locali, scenderanno tutte in campo domani alle 15. A San Pierino la Sanpierinese riceve il Calasanzio in un derby che vede il pronostico pendere dalla parte degli ospiti, in corsa per un posto nei play-off, i quali dovranno anche recuperare la sfida rinviata venerdì scorso contro la Dinamo Florentia.

Doppia trasferta infine per Ponzano e Ponte a Elsa. I primi, sempre più squadra rivelazione della stagione, saranno di scena al Tesi di San Piero a Ponti contro l’Atletico Esperia, formazione che in classifica ha 4 punti di ritardo rispetto al team allenato da coach Barontini. Impegno alquanto più complicato per il Ponte a Elsa, che sarà al Bacci di Firenze per vedersela con la capolista Duccio Dini, che proprio in casa ha però subito le sue due uniche sconfitte in campionato.

Simone Cioni