Accardi puntella la difesa Marchizza più Luperto

Il mancino del Sassuolo è già arrivato, manca solo l’ufficialità del prestito. E si pensa anche al ritorno del grande ex dal Napoli, che Andreazzoli conosce

Migration

di Tommaso Carmignani

Non è un mercato facile per nessuno, ma il campionato si avvicina e l’Empoli ha voglia di iniziare a puntellare i vari reparti. Così nulla di strano che nelle ultime ore il diesse Accardi abbia impresso una decisa accelerata alle varie trattative, riuscendo a chiudere quella che lo vedeva impegnato da giorni col Sassuolo. Dai neroverdi, come ampiamente previsto e preventivato, arriverà Riccardo Marchizza, difensore che può fare sia l’esterno sinistro che il terzo centrale in una retroguardia a tre. Prestito secco, ma con ingaggio pagato per intero dal club emiliano come da accordi pattuiti nel momento in cui l’Empoli ha scelto di liberare il tecnico Alessio Dionisi. L’ufficialità, a questo punto, dovrebbe arrivare già nelle prossime ore visto che ieri il giocatore era a Monteboro per la firma e le visite mediche.

L’altro nome, sempre per la difesa, è invece quello di Sebastiano Luperto, profilo che mister Andreazzoli conosce bene perché è stato tra i protagonisti della cavalcata che portò l’Empoli in serie A. Il Napoli ha intenzione di mandarlo nuovamente in prestito a fare esperienza e l’impressione è che il club azzurro voglia cogliere l’occasione al volo. Non dimentichiamoci che un tentativo di confermarlo fu fatto anche dopo la promozione del 2018, ma in quel caso i partenopei decisero di tenerlo. Può essere una valida alternativa anche nel caso in cui Andreazzoli optasse per il 3-5-2, visto che il ruolo di terzo centrale a sinistra lo ha già svolto.

Qualche dubbio in più sussiste invece sul profilo che i soliti siti specializzati hanno accostato alla società azzurra nelle ultime ore, vale a dire Michael Folorunsho. Il giocatore italo-nigeriano è reduce da una bella stagione in serie B con la Reggina, ma il Napoli, che detiene il cartellino, sta provando a piazzarlo in A per valutarlo anche nella categoria superiore. L’Empoli stima il centrocampista fin dall’anno scorso ed è per questo che l’ipotesi non sembra del tutto campata in aria, ma la società al momento nicchia e non conferma la voce.