Villa Serena, un anziano ricoverato in gravi condizioni

Risultati dei tamponi a rilento. Ad ora sono 25 le positività tra gli ospiti. Ma anche nel territorio si registrano 44 nuovi casi

Migration

EMPOLESE VALDELSA

Tanti tamponi da processare ieri sul nostro territorio e anche alla rsa Villa Serena di Montaione, dove è scoppiato un focolaio Covid, i risultati dei nuovi screening arrivano con il contagocce. Ieri su undici referti di test eseguiti su altri anziani ospiti due sono risultati positivi e nove negativi. Sale dunque a 25 il numero delle positività tra i residenti. Purtroppo, però, mancano ancora molti tamponi da verificare tra anziani e personale, e il sindaco Paolo Pomponi non nasconde la preoccupazione di una situazione "molto complicata che dobbiamo cercare di gestire". La casa di riposo di via Filicaia è la più grande dell’Empolese Valdelsa con i suoi 130 ospiti e 120 operatori. Se il contagio dovesse superare il 60 per cento degli anziani potrebbe essere anche valutata la possibilità di trasformare la struttura in una rsa Covid. Intanto, all’interno tutto è stato riorganizzato: gli anziani positivi sono stati isolati su uno stesso piano; confinati nelle loro stanze anche tutti coloro che presentano sintomi ma non hanno ancora ricevuto l’esito del tampone e coloro che non hanno sintomi compatibili con l’infezione Covid.

Del resto, soltanto il responso del tampone può sciogliere il dubbio di un eventuale contagio. Cinque anziani sono già stati trasferiti in strutture ospedaliere, uno di loro è giudicato grave. Dal punto di vista dei nuovi casi sul territorio dell’Asl Toscana centro nelle ultime 24 ore sono state registrate 39 nuove positività, tra cui un bimbo di un anno nel comune di Empoli. Gli altri due casi di minori sono stati accertati a Fucecchio, un bambino di 10 anni, e a Cerreto Guidi, un adolescenze di 17 anni. Per quanto riguarda gli aggiornamenti dei comuni sono stati rilevati 8 nuovi positivi a Castelfiorentino, 2 a Cerreto Guidi, 5 a Certaldo, 14 a Empoli, 5 a Fucecchio, uno a Gambassi Terme, 6 a Montaione, 2 a Montelupo Fiorentino e uno a Montespertoli. In tutta l’area vasta i nuovi contagi sono stati complessivamente 401, di cui 277 in provincia di Firenze, 51 in quella di Prato, 51 nel pistoiese e 22 nella area del Cuoio: 4 a Castelfranco di Sotto, 6 a Montopoli, 10 a San Miniato e 2 a Santa Croce sull’Arno. A livello regionale ieri è stata una giornata da record, dove si è superato i mille casi: 1145, con un’età media di 46 anni. Purtroppo si sono registrati anche 8 decessi. Sul fronte ricoveri: i posti letto occupati da pazienti Covid ieri erano complessivamente 606 (27 in più), 82 in terapia intensiva (6 in più).

Irene Puccioni