Andrea e Mauro si sono detti sì. "Ora l’Italia riconosca il matrimonio"

A Limite 300 invitati per festeggiare l’unione gay celebrata a New York

 A sinistra Andrea Bartolini e Mauro Pagnini dopo il matrimonio celebrato con rito civile a New York

A sinistra Andrea Bartolini e Mauro Pagnini dopo il matrimonio celebrato con rito civile a New York

Empoli, 16 settembre 2014 - PRIMA la festa, poi si dovrà affrontare la questione in sede istituzionale. Cominciamo dalla festa di domenica, trecento invitati alla Sala Prestige della Pubblica assistenza in via Negro, a Limite sull’Arno.Una festa nuziale che alle nostre latitudini è ancora inedita: il matrimonio di Andrea Bartolini (41 anni) a Mauro Pagnini (38). Ieri, Bartolini si è recato in comune a Limite per capire come trascrivere in Italia il matrimonio. E qui potrebbe esserci la svolta. Afferma il sindaco Alessandro Giunti: «Ho saputo di questa cerimonia, e proprio stamani (ieri, ndr) Andrea si è presentato nel mio ufficio. Ne dovremo parlare con lo stato civile. E’ nostra precisa volontà, proprio come giunta municipale creare il registro ufficiale delle unioni civili, come hanno fatto nel recente passato altre amministrazioni, ma non vorremmo farlo da soli bensì coinvolgendo l’Unione dei Comuni. Aggiungo che a livello di Unione siamo già in fase avanzata su questo argomento, con linee convergenti».

Qui, appunto, si profila la svolta: su una materia del genere, dovrebbe essere chiamata ad esprimersi l’Unione. Per regole certe in tutti gli 11 comuni. «Per la trascrizione del matrimonio in Italia — conclude Giunti — occorre un provvedimento del tribunale, dove Andrea e Mauro possono rivolgersi». Bartolini, uscito dal municipio, ha detto di essere «molto contento di questo contatto con il Comune». Felice l’anziana madre di Andrea: «Sono stata alla festa, sono felice di questa unione. Andrea e Mauro stavano insieme da tempo, era giusto fare le nozze. Speriamo che la legge si adegui presto in Italia». Andrea e Mauro l’anello se lo sono scambiato a New York il 26 agosto con rito civile. Andrea è di Limite dove lavora in una ditta dell’indotto navale, e ciò spiega il perché della festa nella cittadina sull’Arno.

Mauro è di Prato, ed è direttore di una società di acconciature a Cascina. Si sono conosciuti al Mama Mia di Torre del Lago Puccini 12 anni fa, dove Mauro lavorava come barman. Mauro in passato era andato all’estero per motivi di lavoro, poi però Facebook li ha fatti incontrare di nuovo. E questa estate hanno fatto una vacanza negli Usa, a New York, dove è nata l’idea: «Qui si può fare, perché non sposarci?». Ma la coppia voleva che a Limite, nella terra dove hanno deciso di vivere insieme, questa gioia fosse condivisa con i familiari, gli amici. Anche per lanciare un sasso nello stagno.