La Regione crea un fondo di garanzia che aiuta i giovani professionisti

I requisiti richiesti per accedere e le modalità per le relative domande sono anche sulla pagina web del Comune

Migration

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha istituito un fondo regionale di garanzia per le professioni con l’obiettivo di sostenere l’accesso e l’esercizio delle attività professionali, con particolare attenzione ai giovani. Un’opportunità che è ben illustrata anche sul sito web del Comune, comune.fucecchio.fi.it.

In particolare, sono previste alcune agevolazioni come la garanzia rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito pari all’80 per cento dell’importo di ciascun finanziamento per i giovani professionisti e anche per i praticanti: la garanzia è diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile e a titolo gratuito.

C’è poi da tenere in considerazione il contributo in conto interessi che viene concesso al giovane professionista o al praticante in misura pari al 100 per cento dell’importo degli interessi gravanti sul finanziamento garantito.

Possono quindi beneficiare della garanzia e del contributo in conto interessi i giovani professionisti fino a 39 anni di età che sono iscritti in albi di ordini e collegi oppure i professionisti prestatori d’opera intellettuale che esercitano professioni non ordinistiche e i giovani fino a 29 anni di età che svolgono un praticantato finalizzato all’accesso alla professione. Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità per presentare le domande sono on line anche sulla pagina del Comune.