Fragili e dializzati, già ricevuta la terza dose

All’ospedale sono stati vaccinati quaranta pazienti con farmaco Pfizer e Moderna. Non è stata registrata nessuna reazione avversa

Migration

EMPOLI

Cittadini fragili, dializzati e trapiantati hanno ricevuto la dose addizionale del vaccino anti Covid. In due giorni 198 terze dosi con farmaco Pfizer e Moderna, secondo la tipologia del primo ciclo vaccinale, sono state somministrate ad altrettanti pazienti che afferiscono ai centri di nefrologia e dialisi di Empoli e San Miniato, diretti dalla dottoressa Lucia Dani.

Nel dettaglio: all’ospedale San Giuseppe sono stati vaccinati quaranta pazienti emodializzati durante la seduta dialitica, mentre al presidio Degli Infermi hanno ricevuto la terza dose 76 emodializzati, 32 pazienti dialisi peritoneale, 46 trapiantati renali, 4 pazienti pre-dialisi.

Ai pazienti emodializzati il vaccino è stato somministrato nelle sale dialisi durante la prima ora della seduta dialitica. Agli altri pazienti è stato somministrato negli ambulatori del padiglione Montegrappa a San Miniato con un percorso di attesa, accettazione, registrazione, somministrazione, attesa post vaccino, consegna certificato vaccinale, veloce e ben organizzato. In tutte le sedute vaccinali, fa sapere l’Asl, non si sono verificate reazioni avverse immediate.

La vaccinazione è stata eseguita dagli operatori sanitari dell’Igiene pubblica con il supporto del personale medico e infermieristico della nefrologia e dialisi Empoli-San Miniato e della direzione sanitaria. L’attività di vaccinazione è stata organizzata con la massima attenzione: il parcheggio all’interno dell’ospedale di San Miniato è stato lasciato libero dai dipendenti per poter accogliere e far parcheggiare i pazienti e i loro accompagnatori. L’azienda sanitaria ha predisposto un’apposita segnaletica per indicare l’ingresso e l’uscita del percorso vaccinale. E tutto si è svolto come da previsione e senza intoopi.

"Siamo soddisfatti per il risultato raggiunto – commenta la dottoressa Dani -. Con questa dose addizionale di vaccino siamo riusciti a mettere ulteriormente in sicurezza i nostri pazienti, sia dializzati che trapiantati. La gestione di questi pazienti fragili Covid è complessa pertanto l’adesione mostrata è stata percepita positivamente dal personale sanitario. Ringrazio tutti gli operatori sanitari che in questi giorni si sono impegnati per raggiungere il risultato in tempi rapidi".

Complessivamente la campagna vaccinale nell’Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore prosegue con numeri in crescita costante: sono 146.287 i cittadini che hanno ricevuto la prima dose, mentre 144.446 hanno completato il ciclo con il richiamo.

I.P.