Così cambia la ex Fanciullacci. Centro per utenti con disabilità. Ma anche nove monolocali

Il rinnovato complesso edilizio dovrà conservare la memoria storica ed estetica della ex fabbrica. Un’operazione che prevede un impegno di spesa pari a tre milioni di euro. Ecco il piano.

Così cambia la ex Fanciullacci. Centro per utenti con disabilità. Ma anche nove monolocali

Così cambia la ex Fanciullacci. Centro per utenti con disabilità. Ma anche nove monolocali

L’aggiudicazione dei lavori del secondo stralcio del progetto è divenuta efficace proprio un paio di giorni fa. E su queste basi, la seconda parte del cantiere relativo al recupero e alla riqualificazione dell’ex- Ceramica Fanciullacci dovrebbe entrare nel vivo già nelle prossime settimane. Si tratta di un’operazione da oltre 3 milioni di euro complessivi che ruota, com’è noto, attorno alla realizzazione di spazi aperti (come una "terrazza sulla Pesa") e soprattutto di un complesso edilizio che conserverà la memoria storica ed estetica della storica fabbrica chiusa nel 1988 dopo esser stata fondata nell’800.

E’ prevista anche una passerella pedonale di connessione fra la stazione e il parco, che tuttavia al momento non sarebbe a quanto pare inclusa nel finanziamento richiesto. Le nuove edificazioni del complesso produttivo avranno in ogni caso una funzione legata al sociale: l’intenzione è di fare in modo che il nuovo edificio ospiti al pianterreno e al primo piano un centro per utenti con disabilità.

All’interno del nuovo stabile dovrebbero oltretutto essere realizzati nove monolocali che lasciano la porta aperta a molteplici utilizzi: l’amministrazione comunale montelupina sta valutando la possibilità di adibirli a studentato o comunque a spazi aggregativi, ad esempio. Ma saranno in ogni caso soluzioni da individuare in un secondo momento: con il primo lotto dell’opera che prevedeva sostanzialmente la demolizione dei volumi residui che è stato completato, nei prossimi mesi gli operai saranno impegnati nelle opere di ricostruzione.

G.F.