Coronavirus. Mercantia 2020 non si farà. Il sindaco: "Evento annullato"

Cucini: "I motivi sono legati alla profonda incertezza che, secondo le autorità sanitarie e governative nazionali, proseguirà nei prossimi mesi"

Mercantia 2020 è stata annullata

Mercantia 2020 è stata annullata

Certaldo (Firenze), 3 aprile 2020 - Mercantia 2020 non andrà in scena. Lo ha annunciato il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini.  “L’organizzazione era partita già a settembre – ha spiegato il primo cittadino – ma la situazione emergenziale causata dal Covid-19 ci ha imposto di fare valutazioni che hanno portato, inevitabilmente, a decidere per l’annullamento. I motivi sono legati alla profonda incertezza che, secondo le autorità sanitarie e governative nazionali, proseguirà nei prossimi mesi". Difficile programmare un'iniziativa come Mercantia, di respiro internazionale, in questo contesto.

"Anche se ci fosse un allentamento delle misure restrittive - ha sottolineato Cucini - un evento corale e di grande assembramento come Mercantia ha bisogno da subito di certezze sulle date per prendere impegni economici che non si possono improvvisare poche settimane prima e queste certezze non le abbiamo e sappiamo che non le avremo a breve. Inoltre, anche se l’Italia dovesse uscire completamente e nei tempi previsti dall’emergenza, molti artisti e tanti spettatori arrivano dall’estero, dove l’emergenza Covid-19 si sta manifestando in ritardo. Oltre a questo ma non meno importante è il fatto che dovremo fare i conti con quel che l’emergenza lascerà: ogni energia e risorsa andrà impegnata per sostenere il tessuto sociale ed economico".

Da qui "la decisione dolorosa e difficile", con una certezza: "Nel 2021 sapremo rinnovarci e mettere in campo una manifestazione completamente nuova".