Coronavirus a Fucecchio, più della metà dei casi in una residenza per anziani

Il sindaco Spinelli spiega come si è venuti a conoscenza del contagio nella Rsa

Il sindaco Alessio Spinelli

Il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio (Firenze), 22 marzo 2020 - Sono ospiti di una residenza per anziani sei degli undici  casi di coronavirus registrati a Fucecchio, città a cui fanno riferimento oltre un quinto dei totali rilevati negli undici comuni dell'Empolese Valdelsa. Lo rende noto il sindaco, Alessio Spinelli.

"I primi cinque casi riscontrati, di cui due asintomatici, fanno riferimento a tre nuclei familiari - spiega in una nota - i restanti sono stati scoperti casualmente in una visita di controllo che un ospite di una Rsa ha fatto all'ospedale di Empoli. L'uomo è stato sottoposto a tampone, pur non avendo alcun sintomo, ed è risultato positivo".

"A quel punto - conclude Spinelli - l'Asl Toscana Centro ha disposto una puntuale indagine epidemiologica all'interno della struttura controllando gli ospiti che condividevano lo stesso modulo residenziale".

Nella Rsa sono state attivate restrizioni alle visite dei parenti e ulteriori misure di sicurezza per gli operatori. Nell'Empolese Valdelsa due al momento i decessi per il virus: una donna di 97 anni di Empoli e un uomo di 81 anni di Castelfiorentino.