Scuola di San Quirico al restyling. La consegna sarà tra un anno esatto

Il punto sul maxi progetto che sfiora i 4 milioni di euro: spazio al nido 0-3 e alla sezione per l’infanzia

Scuola di San Quirico al restyling. La consegna sarà tra un anno esatto

Scuola di San Quirico al restyling. La consegna sarà tra un anno esatto

Il quarto stralcio dei lavori previsto per la realizzazione della nuova scuola materna 0-6 dovrebbe chiudersi entro il maggio del 2025, nella migliore delle ipotesi. Questo, sulla base di quanto si evince da una determina del Comune risalente a martedì scorso, il punto relativo allo stato d’avanzamento del cantiere legato al progetto della "Scuola nel parco", attualmente in corso di attuazione con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Si parla di un investimento complessivo da oltre 3.800.000 euro, per il nuovo insediamento scolastico di San Quirico: stando ai documenti pubblicati sul sito del Comune, il progetto esecutivo dell’ultimo dei lotti previsti è stato approvato lo scorso autunno e la consegna dei lavori è avvenuta lo scorso 30 novembre.

Il nuovo plesso sarà dotato, com’è noto, di un nido d’infanzia (da zero a tre anni) e una scuola per l’infanzia (da tre a sei) e si svilupperà su un unico piano fuori terra. La superficie complessiva dell’area, compresa la parte già realizzata, è di 10.460 metri quadri e il nuovo cantiere dovrebbe riguardare una zona di 590.

L’amministrazione ha fatto sapere che la sua organizzazione è stata concepita combinando le esigenze educative-didattiche con i requisiti emersi durante il percorso partecipativo del 2010 e le nuove esigenze emerse dal gruppo di lavoro nel quale è stato coinvolta anche la dirigenza didattica.

L’idea resta quella di realizzare un’area scolastica (inserita nel verde del Parco dell’Ambrogiana) in edilizia sostenibile con un un’impronta ecologica a impatto quasi zero. Proprio un paio di giorni fa il Comune ha concesso un’anticipazione contrattuale del 20 per cento, ammontante a poco più di mezzo milione di euro. In tema di tempistiche, il cronoprogramma prevede un periodo di 518 giorni per completare le operazioni: il lavoro dovrebbe quindi chiudersi entro il 22 maggio del prossimo anno, rispettando così le scadenze imposte dal Pnrr.