Coppia di truffatori in azione: sparisce l'oro dal bancone

Falsi coniugi sono riusciti a sottrarre un rotolo di preziosi

Furto alla gioielleria "Bon Ton" (Germogli)

Furto alla gioielleria "Bon Ton" (Germogli)

Empoli, 3 dicembre 2016 - Aspetto gentile e garbato, tanta voglia di trovare l’oggetto giusto da ‘acquistare’. Queste le ‘armi’ sfoderate ieri mattina da ladri abilissimi a raggirare alcuni commercianti del centro storico. Professionisti più che mai attivi sotto le feste, quando lo shopping è vivace e le occasioni per colpire si moltiplicano. Lui e lei, all’apparenza cinquantenni o poco più, abbigliamento curato, sorriso smagliante, sono entrati in azione nel negozio Bon Ton di via Ridolfi. Intorno alle dieci, nel pieno della mattina lavorativa di ogni negoziante del ‘giro’.

Conquistata la fiducia di chi stava dall’altra parte del bancone,  i due si sarebbero fatti mostrare merce preziosa, riempiendo di domande la negoziante, impegnata a mostrare loro quanto di meglio. Tutto bene, niente di strano, fino a quando quella gran bella coppia si è allontanata. E’ bastato poco alla negoziante per accorgersi che i conti non tornavano: all’appello, a quanto pare, mancava un rotolo di monili in oro. Non è certo l’ammontare della refurtiva, sicuramente si tratta di un ‘tesoretto’ visti gli articoli pregiati, di casa nel punto vendita a due passi da piazza del Popolo.

E poco distante da un’altra attività, ieri mattina pure quella ‘visitata’ da una coppia del raggiro: si tratta del negozio di abbigliamento Francalanci di via del Papa. Lì ad agire sarebbero state due donne, una più adulta, l’altra giovanissima: dopo aver distratto con maestria il personale, sarebbero riuscite a rubare contanti, prima di sparire nel nulla. E, probabilmente, senza grosse difficoltà, magari guadagnando con passo svelto la stazione ferroviaria a poche centinaia di metri. Una perfetta via di fuga. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto, anche grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza. Ma in attesa di riscontri, non resta che tenere gli occhi ben aperti. A Natale non tutti sono più buoni.

Samanta Panelli