Cerbaie, nasce un comitato per la sicurezza

E’ stato varato nei giorni scorsi ed è composto da cittadini. Il presidente Nicoletta: "Siamo stanchi delle sole promesse, vogliamo agire"

L’ultimo blitz delle forze dell’ordine contro lo spaccio nei boschi

L’ultimo blitz delle forze dell’ordine contro lo spaccio nei boschi

Fucecchio, 1 dicembre 2022 - I cittadini si organizzano per fare la loro parte nel percorso – non semplice – di riportare la sicurezza nella Cebaie, per spronare il Comune, per tenere viva l’attenzione su un problema importante. Quello di un polmone verde diventato terra di pusher, di smercio di droga e degrado. Si è costituito il comitato per la sicurezza tutela e valorizzazione delle cerbaie.

"Ormai abbiamo preso consapevolezza che dobbiamo iniziare a gestire il problema della grave situazione di insicurezza in modo più partecipativo e diretto, avendo constatato che le tante promesse e i numerosi tentativi fatti dall’amministrazione comunale in questi anni per contrastare efficacemente i fenomeni criminali legati allo spaccio di stupefacenti non hanno dato assolutamente l’esito sperato", dice Marco Nicoletta, presidente del comitato che si è costituito lo scorso 29 novembre.

"Come cittadini e genitori, siamo stanchi di vedere i nostri figli con un’ansia crescente nel percorrere le strade della zona, per il pericolo di aggressioni come quella che si è verificata ai danni di una ragazza qualche settimana fa – spiega il presidente – . Siamo stanchi di vedere le nostre case perdere di valore in quanto posizionate in una zona in cui il prestigio è andato vertiginosamente calando. Siamo stanchi di rinunciare a fruire delle meraviglie naturalistiche che i boschi delle Cerbaie tengono in serbo. Ma, soprattutto, siamo stanchi delle tante promesse fatte dall’amministrazione comunale. A noi questo non basta. Vogliamo risposte concrete, vogliamo fatti e azioni efficaci". È nato, dunque, questo comitato, che si pone, come scopo, appunto, la valorizzazione dell’ambiente delle Cerbaie, e la messa in atto, "di ogni possibile azione per contribuire ad assicurare un accettabile livello di sicurezza per gli abitanti e per i visitatori dei boschi della zona – spiega una nota – e, infine, di attivare e spronare l’amministrazione comunale e gli organi del comune di Fucecchio ad incisive e “forti” azioni in ambito sicurezza".

Il Comitato è fatto da cittadini "che si metteranno al servizio della comunità, per contribuire a far tornare le Cerbaie il paradiso che era – conclude Nicoletta – e che farà quanto consentito dalle norme per convincere, con determinazione e passione, i politici e le autorità che la sicurezza e la felicità dei cittadini delle Cerbaie sono diritti".

C.B.