L’eliambulanza, ieri, ha dovuto fare i conti con condizioni meteo non ideali
L’eliambulanza, ieri, ha dovuto fare i conti con condizioni meteo non ideali

Montespertoli, 27 gennaio 2020 - Una brutta caduta da cavallo, ieri mattina, ha fatto scattare il panico nella frazione montespertolese dell’Anselmo. Ad avere la peggio è stata una donna di sessant’anni che è rimasta ferita, secondo le prime informazioni raccolte, a una gamba. Una situazione di allarme tale da richiedere l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 3, intervenuto non con poche difficoltà. L’eliambulanza ha dovuto fare i conti con condizioni meteo non ideali: durante la fase di volo, ha dovuto effettuare una sosta prima di raggiungere il territorio valdelsano, al campo sportivo di Lamporecchio, comune del Pistoiese.

Una volta ristabilite le condizioni di sicurezza, Pegaso, come spiegato dall’azienda sanitaria Asl Toscana centro, ha ripreso il volo per prestare soccorso alla sfortunata sessantenne. L’incidente è avvenuto in via Bonsarto poco dopo le 10.30 del mattino: la richiesta d’intervento è arrivata alla centrale operativa del 118 Empoli Pistoia alle 10.40 di ieri. Subito il personale della centrale ha attivato i mezzi di soccorso ritenuti necessari: all’Anselmo, sono state inviate due automediche e un’ambulanza.

La persona ferita è stata presa immediatamente in cura: sono state svolte le prime verifiche così da accertare il quadro clinico. La donna, secondo quanto si è appreso, era cosciente ma seriamente dolorante a una gamba in seguito all’imprevisto incidente, avvenuto nella mattina del giorno di festa. Il personale medico ha quindi richiesto l’intervento dell’elisoccorso poi atterrato non distante dal luogo della caduta.
Una presenza che non è certo passata inosservata con i residenti della zona, allarmati e decisi a capire che cosa fosse accaduto. La sessantenne, dopo essere stata caricata a bordo di Pegaso 3, è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino di Careggi, al centro traumatologico ortopedico, dove è stata sottoposta a tutti gli accertamenti necessari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA