Castelfiorentino, torna il Gioco del Panforte

A Castelfiorentino la ‘sfida’ è col panforte

Panforte

Panforte

Castelfiorentino, 22 dicembre 2017 - La sfida ha tutto il sapore del Natale . Andrà in scena sabato 23 a Castelfiorentino dove alle 16 ci sarà il ‘Gioco del Panforte’, proposto dall’Associazione Amici di Castello, sempre in prima linea nel riscoprire tradizioni, usi e costumi del borgo valdelsano. Il panforte è un dolce tipicamente senese che, a oggi, ha assunto un carattere di dolce natalizio internazionale con moltissime varianti.

Dal senese alla Valdelsa, il passo è breve e l’usanza del panforte e del lancio del panforte è arrivata pure a Castelfiorentino. Si giocava a casa, nei bar, nelle vecchie osterie per tutto il periodo natalizio, ma dietro la disfida si nascondevano la tradizione, l’identità locale, lo stare insieme e il condividere questo periodo di festa con familiari e amici.

L’associazione Amici di Castello insieme alla ‘Pasticceria Dei’, alla Protezione Civile Prociv-Arci e con il patrocinio del Comune di Castelfiorentino, riporterà questa antica tradizione nel pomeriggio di domani in via Testaferrata. «Abbiamo sempre improntato le nostre iniziative sul valorizzare il passato del nostro paese – sottolinea Amedeo Sussi, presidente dell’Associazione Amici di Castello – L’obiettivo è riportare un po’ dell’atmosfera che si viveva negli anni passati. La goliardia, il divertimento dello stare insieme e di condividere la felicità delle feste, il riscoprire le nostre tradizioni toscane: tutto questo sarà il ‘Gioco del panforte’ per chi vorrà venire a fare due tiri o anche due chiacchiere tra amici». Insomma, la proposta dal gusto antico ma rivisitata in chiave moderna appare impossibile da rifiutare. Basta avere voglia di mettersi alla prova, cimentandosi in una disciplina delle feste. Originale e inusuale, al tempo stesso, quindi ancor più giocosa e da vivere, dopo aver fatto un tour, perché no, alla scoperta di presepi e vetrine nelle quali scovare il regalo giusto dell’ultimo minuto.