REDAZIONE ECONOMIA

Intesa Osn (Fincantieri/Leonardo), Occar e Marina per Fremm

Contratto supporto in esercizio per TLSM2. Rafforzata sinergia

Contratto supporto in esercizio per TLSM2. Rafforzata sinergia

Contratto supporto in esercizio per TLSM2. Rafforzata sinergia

Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la joint venture partecipata da Fincantieri (51%) e Leonardo (49%) e OCCAR (Organisation for Joint Armament Co-operation) hanno firmato un contratto di supporto in esercizio Through Life Sustainment Management (TLSM 2). Il TLSM2 è un contratto di supporto in servizio del valore di circa 764 milioni di euro (di cui circa 335 milioni in opzione) della durata di 5 anni e mezzo, di tutti i sistemi e apparati delle unità FREMM costruite e consegnate da OSN alla Marina Militare. Esso prosegue una collaborazione che le parti definiscono "strategica" e "di lunga data" avviata con la consegna delle prime fregate FREMM e il relativo supporto logistico. L'accordo è stato sottoscritto dall'a.d. di Orizzonte Sistemi Navali, Giovanni Sorrentino, e dal Direttore di OCCAR, Joachim Sucker.

OSN precisa che "sono contestualmente in fase di firma i relativi contratti di sub-fornitura con Fincantieri e Leonardo, che rispettivamente avranno un valore di 265 milioni (di cui 130 in opzione) e 190 milioni (78 in opzione) oltre che con le altre aziende del comparto, tra cui MBDA, Elettronica e TMDS". Il contratto "introduce un modello di sinergia ancora più innovativo e integrato tra industria nazionale ed estera e la Marina Militare". Tra i partner industriali coinvolti figurano MBDA, Elettronica e numerose piccole e medie imprese del comparto navale ed elettronico italiano. Le manutenzioni saranno eseguite nei periodi di sosta delle unità.

Pierroberto Folgiero, ad e d.g. Fincantieri, sostiene che il supporto post-vendita è "oggi una capacità strategica tanto determinante quanto la costruzione stessa delle navi" sottolineando che "si è consolidata una simbiosi profonda tra la Marina Militare e Fincantieri, fondata su una collaborazione strutturata, continuativa e ancorata a una fiducia reciproca". Folgiero segnala che "Fincantieri sta investendo con decisione nel potenziamento dell'offerta di servizi post-vendita, attraverso una linea di business dedicata".

Giovanni Sorrentino, ad di OSN, parla di "visione condivisa tra Forze Armate e Industria, orientata a garantire efficienza, innovazione e continuità nel supporto logistico" sottolineando "il valore della cooperazione e l'impegno con cui costruiamo insieme il futuro della difesa".

Per Leonardo, "il previsto contratto di sub-fornitura, rappresenta un'operazione con parte correlata di minore rilevanza in virtù del valore del contratto e degli indici di rilevanza applicabili alla fattispecie".