Una giornata dedicata alla prevenzione oncologica

Ad organizzare l'iniziativa, offerta al pubblico gratuitamente, sono stati i Rotary Club del nostro territorio, in collaborazione con l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Ricerca Oncologica di Firenze

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Firenze, 7 novembre 2021- Una giornata dedicata alla prevenzione oncologica. È quanto offrono alla popolazione i Rotary Club del nostro territorio, in collaborazione con l'Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica di Firenze. A promuovere l'iniziativa aperta al pubblico gratuitamente è stato il Rotary Club Fiesole, affiancato dai Rotary Club Firenze Sud, Firenze Nord, Firenze Brunelleschi, Firenze Sesto Michelangelo, Firenze Lorenzo Il Magnifico, San Casciano Chianti, Bisenzio Le Signe, Rotary E-Club Distretto 2071, Rotaract Fiesole e Interact Fiesole.

Il programma dell'evento, che si svolgerà sabato 13 novembre a Villa delle Rose dalle 9 alle 18, prevede due conferenze di educazione alla prevenzione oncologica (ore 10-13 e 15-18 nella Sala Incontri), in cui parleranno la Dottoressa Giovanna Masala sul tema “Alimentazione e movimento per la prevenzione dei tumori” e Dottor Giuseppe Gorini sul tema “Lotta al tabagismo”.

«Nel corso della conferenza i relatori risponderanno a quesiiti che ci interessano tutti da vicino - spiega il presidente del Rotary Fiesole Pietro Belli -. Quali sono i dati sul rapporto fra alimentazione, movimento e tumori? Attenzione alle fake news: dove documentarsi in modo corretto? Quali sono le più recenti raccomandazioni per la prevenzione dei tumori e suggerimenti per la loro messa in pratica? Le sigarette elettroniche funzionano? Come aiutare i ragazzi a non diventare fumatori? E analizzeremo l’esperienza del controllo del tabacco nel dibattito sulla legalizzazione della marijuana».

Contemporaneamente, nella Palestra della struttura, verrà svolta attività non sanitaria di riabilitazione oncologica (dalle 9 alle 13), con lezioni dimostrative condotte dagli esperti: Dott.ssa Elisa Grechi, “Esperienze di rilassamento” (ore 9); Dott.ssa Alice Maruelli, “Gruppi di sostegno in oncologia” (ore 10); Dott.ssa Elisabetta Vannini, “Tai Chi Chuan” (ore 11); Dott.ssa Daniela Mirandola, “Ginnastica posturale nella riabilitazione oncologica” (ore 12). Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, sarà anche disponibile l'ambulatorio di Mammografia, nella Radiologia dell'Istituto. Per ogni edizione della conferenza potranno essere prenotate 16 persone, mentre per le attività in palestra per ogni corso potranno prenotarsi 4 persone. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto della normativa per il contenimento del contagio da Covid-19 Per la partecipazione alle conferenze ed alle lezioni dimostrative di riabilitazione è necessaria la prenotazione ed il possesso della certificazione Green Pass, mentre non è richiesto il Green Pass per le utenti che prenoteranno la mammografia.

È possibile prenotare gli esami mammografici e la propria partecipazione agli altri eventi telefonando al numero 055/576939, dal lunedì al venerdì in orario 9.00/13.30, entro e non oltre il 9 novembre. Le mammografie sono riservate alle donne con un ‘età superiore ai 40 anni, in possesso di richiesta medica di "mammografia per prevenzione oncologica" ed è previsto il pagamento del ticket se dovuto.