Turismo, Montepulciano e Pienza nella top ten delle mete per l’estate 2021

La classifica stilata da Airbnb ha analizzato le ricerche degli italiani e tra le località più ‘trendy’ per la bella stagione due sono in Toscana

Montepulciano

Montepulciano

Firenze, 21 marzo 2021 – Con la primavera appena iniziata, il pensiero vola verso le vacanze estive. Ma quali sono le mete preferite che gli italiani sognano di visitare? Airbnb ha analizzato le ricerche degli italiani individuando la classifica delle 10 località più ‘trendy’ per la stagione 2021. E la Toscana si aggiudica un posto d’onore con ben due piazzamenti in classifica: Montepulciano e Pienza. Tra le mete più gettonate dunque spicca in classifica un soggiorno nella campagna senese con una sosta a Pienza, città rinascimentale patrimonio dell'Unesco e punto di partenza ideale per scoprire la Val d'Orcia e le sue prelibatezze. 

Gli anglosassoni la chiamano 'Wanderlust', in Germania 'Fernweh', nella cultura lusitana suona dolcemente sulle note della parola 'Saudade'. In Galles hanno addirittura coniato un termine apposito, 'Hiraeth', mentre per i millennials fa parte della cosiddetta 'Fomo'. Tanti modi diversi per spiegare un concetto ancora vago, una sensazione quasi indescrivibile, ma che tutti noi abbiamo provato sulla nostra pelle almeno una volta: la nostalgia dell'altrove. È proprio partendo da questa voglia di viaggio che Airbnb ha analizzato le ricerche degli italiani per la prossima estate, individuando la classifica delle 10 località più ‘trendy’. Eccole dunque: 1° posto Liscia di Vacca, Sardegna; 2° posto Isola Rossa, Sardegna; 3° posto Santa Cruz de Tenerife, Canarie (Spagna); 4° posto Viterbo, Lazio; 5° posto Montepulciano, Toscana; 6° posto Pienza, Toscana; 7° posto Lanzarote, Canarie (Spagna); 8° posto Sori, Liguria; 9° posto Villasimius, Sardegna; 10° posto Padenghe sul Garda, Lombardia.

Nel dettaglio, dunque, conquista il podio la Costa Smeralda, simbolo di vacanze luxury e paradiso per gli amanti delle acque cristalline. Ancora Sardegna al secondo posto in classifica, questa volta con la Costa Paradiso.Segue poi la selvaggia Tenerife che offre il perfetto mix tra relax e avventura. Tra le mete più gettonate, spicca il capoluogo della Tuscia, meta prediletta per gli amanti della storia medievale e della natura. Seguono poi Montepulciano e Siena. 

Per gli animi più gipsy, niente di meglio di una fuga nella tranquilla Lanzarote, dove il tempo sembra essersi fermato. Ottavo posto per il borgo ligure di Sori, tra Genova e Portofino. Meno affollata rispetto alle vicine Camogli e Santa Margherita. Le acque cristalline della Sardegna fanno di nuovo breccia nel cuore degli italiani: a sud stravince Villasimius. Chiude la top ten la località di Padenghe sulla sponda lombarda del Lago di Garda per gli amanti delle camminate. 

Maurizio Costanzo