Treni in Toscana: estate boom, 4 milioni di passeggeri. Viareggio e Livorno mete top

Trenitalia fa il punto sulla stagione appena trascorsa: "Successo per Etruschi Line"

Un macchinista su un treno regionale (New Press Photo)

Un macchinista su un treno regionale (New Press Photo)

Firenze, 8 ottobre 2021 - Quattro milioni di passeggeri nell'estate 2021: è boom per un mezzo di trasporto molto amato e utilizzato come il treno. Ma che in questa  estate appena trascorso è stato un elemento ancora più importante, soprattutto per turisti e vacanzieri. Trenitalia fa il punto sull'estate 2021 e parla di un successo strepitoso. Quattro milioni di passeggeri appunto, per un dato che, misurato con il numero dei biglietti e le destinazioni, fa anche un'interessante mappa dei luoghi più gettonati. 

Tra le mete turistiche raggiunte direttamente in treno, le più apprezzate quest’estate sono state Viareggio con circa 150 mila presenze - che ha registrato un incremento del 25% di passeggeri in più a bordo rispetto allo scoro anno - seguita da Livorno con 140 mila presenze (+25%) Cecina 43 mila presenze (+24%), Grosseto 35 mila (+22%), Follonica 34 mila (+20%), Campiglia Marittima 26 mila (+20%).

l nuovo servizio Etruschi Line dedicato ad un incremento dei servizi regionali ha portato questa estate lungo le stazioni della costa Tirrenica tra Pisa e Grosseto oltre 350 mila persone.

 Anche le nuove proposte treno + bus/nave (con un unico biglietto) hanno riscosso l’apprezzamento dei viaggiatori: Elba Link per raggiungere i porti di Portoferraio, Rio Marina e Cavo, e Firenze Air Link per arrivare dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella all’aeroporto Amerigo Vespucci.

 Particolarmente apprezzato durante la stagione appena trascorsa è stato anche il trasporto delle biciclette in treno. I nuovi treni Rock in servizio sulle linee toscane, hanno uno spazio con posti bici dotati di prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione.

 Tra le offerte commerciali a tariffe ridotte, attivate durante l’estate, per favorire l’uso del treno lasciando a casa l’auto privata con enormi benefici per l’ambiente, la più apprezzata è stata la Plus 3. Una promozione che ha permesso di viaggiare al prezzo fisso di 29 euro (15€ per ragazzi tra i 4 e i 12 anni) per 3 giorni con un numero illimitato di viaggi su tutti i treni regionali.