Varato il Moby Legacy, traghetto più grande del mondo. Collegherà Livorno e Olbia

Numeri da record: 237 metri di lunghezza, può ospitare fino a 2.500 passeggeri e 1.500 auto o 300 camion

La nave Moby Legacy

La nave Moby Legacy

Guangzhou (Cina), 1 dicembre 2022 – E' stata varata questa mattina nel cantiere Gsi di Guangzhou, in Cina, la nave Moby Legacy, gemella del Moby Fantasy varato a novembre 2021.

Numeri record

I numeri di Moby Legacy (che in inglese significa patrimonio in senso storico) sono impressionanti. 237 metri di lunghezza, 32 di larghezza, per 69.500 tonnellate di stazza. Può ospitare fino a 2.500 passeggeri in 550 cabine, e grazie agli oltre 3.800 metri lineari di garage può trasportare fino a 1.300 auto o 300 camion; la potenza del motore è di 10,8 megawatt, per una velocità di crociera di 23,5 nodi, con punte di 25 nodi.

In servizio fra Toscana e Sardegna

Il Moby Legacy sarà operativo nei mari italiani nei prossimi mesi sulla tratta fra Livorno e Olbia con standard da nave da crociera, servizi di bordo di eccellenza e strumentazioni che rendono il viaggio non solo confortevole e veloce, oltre che sostenibile. Le navi sono infatti fornite di una serie di dotazioni che permetteranno di abbattere le emissioni. E ci sarà anche la possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto Gnl, il carburante più pulito per le navi.

Le novità

Una delle novità assolute in Italia sarà la possibilità di imbarco laterale nei garage che velocizzerà le operazioni di salita e discesa.

I posti di lavoro

Il traghetto più grande del mondo costituisce anche un volano di sviluppo per l’economia di Livorno, di Olbia e della Sardegna, creando più di 500 posti di lavoro fra diretti e indotto.