Toscana nella morsa del gelo: tempo bello ma fino a -11 gradi in montagna

E' stata una notte di freddo intenso quella tra giovedì 3 e venerdì 4 gennaio

La situazione di venerdì 4 gennaio in Val di Luce (Pt): bel tempo ma freddissimo

La situazione di venerdì 4 gennaio in Val di Luce (Pt): bel tempo ma freddissimo

Firenze, 4 gennaio 2019 - Un freddo davvero intenso quello che attanaglia la Toscana. La sciabolata artica di cui tanto si è parlato nel giorni scorsi è arrivata, con temperature da brividi. Soprattutto in montagna, dove la colonnina di mercurio è andata ben sotto lo zero. In particolare tra le province di Grosseto e Siena, sulla vetta del Monte Amiata, dove il termometro ha toccato i -11.

Non è andata meglio nelle città, con Firenze che ha toccato nella notte i -6 gradi. Situazione di grande freddo anche sulla costa livornese, notoriamente più temperata rispetto all'interno, dove si è sfiorato lo zero. Freddissima la provincia di Arezzo: in Valdichiana in certe zone si è arrivati ai -8.5 gradi. Sfiorato lo zero anche sulle isole, all'Elba come all'Isola del Giglio.

Le temperature massime, nella giornata di venerdì 4 gennaio, non supereranno i 7-8 gradi. Ma la situazione delle temperature è in miglioramento. Dovrebbero risalire a partire dalla giornata di sabato. Il tempo si manterrà sereno o poco nuvoloso. Per eventuali deboli rovesci bisogna attendere la prossima settimana.